mercoledì 10 aprile 2013

Tortiera Di Pesce Palombo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 gr di pesce palombo
350 gr di farina
90 gr. di burro
60 gr di strutto
2 gambi di sedano
6 zucchine
4 uova
2 cipolle
100 gr di olive verdi
salsa di pomodoro
capperi
olio d'oliva
sale, pepe

PREPARAZIONE
Preparate la pasta per la tortiera lavorando la farina con il burro, lo strutto, un uovo, sale e acqua tanto da formare una pasta piuttosto compatta. Raccoglietela a palla e mettetela in frigorifero per almeno un ora. 

Intanto affettate le cipolle e fatele rosolare in 1/2 bicchiere d'olio aggiungendo la salsa di pomodoro, il sedano a pezzetti e i capperi lavati e asciugati. Aggiungete quindi le olive snocciolate tritate e la polpa del pesce palombo a pezzetti. Salate pepate e lasciate cuocere.

Intanto tagliate a fiammifero le zucchine, passatele in una pastella fatta con 2 uova, farina e sale; fatele friggere in abbondante olio bollente. Ungete di burro e cospargete con della farina una teglia con bordo a foderatela con 1/3 della pasta tirata in una sfoglia grande che arrivi a coprire i bordi. Ricopritele con metà delle zucchine e con metà del pesce palombo e con un po di sughetto che si sarà formato. Sopra stendete un'altra sfoglia di pasta, poi il resto delle zucchine e del pesce e infine richiudete con un'altra sfoglia di pasta. 

Pungete la superficie con una forchetta, spennellate con un tuorlo che avrete prima sbattuto e infornate per 45 minuti circa.



Nessun commento: