Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria, è una caratteristica cittadina situata sulla Costa dei Gelsomini(Locride). Come tutti i paesi che si affacciano su questa costa, la spiaggia di Roccella è caratterizzata da acque cristalline e, per la gioia dei pescatori sportivi, lo specchio di mare antistante è ricco di tantissime specie ittiche.
La spiaggia di Roccella Ionica è costituita da una granulometria grossa, mista a ciottoli, si presenta a degrado ripido e si estende per diversi chilometri.
Come accennato le sue acque sono ricche di pesce, infatti su tale arenile in passato si sono svolte numerose manifestazioni di pesca agonistica.
Le prede più comuni sono le mormore, che sono presenti quasi tutto l'anno, ma che abbondano soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Stesso ragionamento vale per le orate. Da giugno in poi è possibile pescare anche i voracissimi pesci sciabola.
Le spigole sono presenti da ottobre a marzo, e vengono pescate durante le scadute, soprattutto dalle scadute causate dai venti di scirocco.
In pratica l'arenile di Roccella Ionica è ottimo per praticare svariati tipi di pesca, dal surfcasting invernale al ledgering fatto in primavera ed estate. Anche la pesca a spinning ha regalato forti emozioni ai pescatori del luogo, i quali danno la caccia ai pesci predatori soprattutto con artificiali top water tipo "walking the dog".
Nei periodi miti data la presenza notevole di pesci a mezz'acqua, è consigliabile pescare con una montatura long arm con il flotter posto sul bracciolo.
Per quanto riguarda le esche, l'arenicola e il verme americano sono i bocconi prediletti della mormora. Per le altre specie vanno bene il coreano, i gamberi innescati a tocchetti e i tocchetti di sardina fresca.
Per gli appassionati di pesca a bolognese a Roccella Ionica è presente il porto turistico, dove con il bigattino e con i gamberetti vivi i pescatori del luogo catturano le spigole. I cefali invece vengono catturati con la classica pastella al formaggio.
Voglio ricordare però che in passato, pescando dal porto di Roccella Ionica, alcuni pescatori hanno ricevuto rimproveri e anche sanzioni dalle autorità competenti, perchè meglio ripetere ancora una volta che, all'interno dei porti, la pesca è tollerata, ma non consentita.
Nessun commento:
Posta un commento