Il sarago faraone è di sicuro il sarago più bello e più ricercato dai pescatori sportivi. Dotato di una splendida livrea di colore argento-bronzeo, con fasce scure, il faraone è tra le specie di sarago quello che raggiunge le dimensioni maggiori. E' dotato di un corpo massiccio e, in alcuni casi può superare anche i 3 chili di peso. Nell'oceano Atlantico raggiunge, in casi eccezionali, anche i 5 chili.
In sarago faraone è un pesce comune nell'Atlantico, ma molto raro raro nel mar Mediterraneo, motivo per cui rappresenta uno dei sogni del cassetto di moltissimi pescatori. Sui litorali italiani la sua cattura è quasi sempre casuale, e la concentrazione maggiore di esemplari si trova nelle acque siciliane e sarde, unici luoghi in cui è possibile effettuare una pesca mirata ad esso.
La pesca al sarago faraone in maniera mirata, può essere fatta quindi, solo in quelle zone dove è accertata la sua presenza. Predilige i fondali rocciosi o misti per cui verrà insidiato a rock fishing o a surfcasting dalle spiagge a fondale misto. Solitamente i grossi esemplari stanziano più lontano, quindi per cercare di catturarli dovremo provare ad effettuare dei potenti lanci alla ricerca delle secche in lontananza. Per quanto riguarda le esche, useremo la sardina, il gambero e il totano.
Se avremo la fortuna di pescare il sarago faraone, continueremo a lanciare nella stessa zona.
Per quanto riguarda le stagioni e i momenti favorevoli, non dovremo avere problemi perché le catture si alternano un po' in tutti i periodi dell'anno e in tutte le ore del giorno.
Nessun commento:
Posta un commento