La pesca sportiva dalle scogliere naturali è sempre molto bella ed affascinante, primo per la bellezza dei paesaggi che solitamente offrono questi luoghi, secondo per le numerose specie insidiabili. Saraghi e occhiate le specie più diffuse in questo habitat, ma possiamo benissimo allamare triglie, tordi, scorfani, aguglie, sciarrani, ecc.., insomma ce da divertirsi. Ma per mantenere i pesci in attività c'è bisogno di effettuare una buona pasturazione.
Per preparare una buona pastura fai da te per pescare dagli scogli abbiamo bisogno di pochi elementi: olio di sarda, mollica del pane, sabbia e farina.
Ammolliamo il pane e mescoliamolo quanto basta con l'olio di sarda. Aggiungeremo, poco alla volta, la sabbia all'impasto ottenuto che darà peso alla pastura per farla affondare più velocemente. Ovviamente più sabbia ci sarà nella pastura più il composto affonderà velocemente. Infine aggiungeremo un po di farina per amalgamare il tutto e dare maggiore consistenza in modo da preparare piccole palline da lanciare.
Prima di cominciare a pasturare dagli scogli, dovremo però studiarci la corrente e in relazione anche della velocità di affondamento della pastura dovremo effettuare lanci molto precisi, non esagerando mai con il quantitativo.
Vedi pure: Pasture per la pesca in mare
Nessun commento:
Posta un commento