sabato 3 settembre 2011

Spigole In Autunno Dalla Spiaggia

La stagione estiva volge ormai al termine, e dopo aver parlato tanto della pesca alla spigola dai porti, pesca praticata per lo più in estate, è giunto il momento di ritornare a parlare di pesca dalla spiaggia.
Non che in questo periodo pescando dal porto sia impossibile catturare le spigole, ma con la stagione autunnale cominciano le prime mareggiate e con esse le prime scadute, da sempre considerati i migliori momenti per pescare il pregiato serranide. 

La nostra caccia alla spigola in autunno comincerà proprio da qui, sfruttando i momenti di scaduta, per scendere in spiaggia e affrontare le onde.

In questo periodo l'acqua man mano comincia a raffreddarsi, quindi dovremo usare esche aventi un richiamo olfattivo elevato: americano, trancetti di sarda fresca e magari se ci troviamo in periodi particolarmente freddi si potrebbe provare il vecchio, ma intramontabile, sistema del cotton bait.

Dare consigli riguardanti le attrezzature mi sembra un po azzardato. Posso solamente dire che si dovrebbero usare le attrezzature adeguate per riuscire a posizionare l'esca subito dopo cominciano a formarsi i frangenti, luogo in cui la spigola stanzia per cibarsi e tale luogo potrebbe quindi trovarsi sia in lontananza che a pochi metri dalla nostra postazione di pesca (come nel caso della foto dell'articolo).

Nessun commento: