Amo orata |
Se la si pesca a ledgering col bigattino, le forme saranno le stesse, ma ovviamente le misure saranno ridotte e gli ami più sottili, ma sempre di ottima qualità, perchè l'orata anche se piccola, piega e spezza ami. Ottimo per lo scopo, ad esempio, un Maver Katana serie 1090.
Amo spigola |
La spigola ha la dentatura completamente assente, quindi per pescarla a fondo utilizzeremo ami più sottili e penetranti, con la curvatura tondeggiante, meglio se di ampia apertura, a gambo medio-lungo. Le numerazioni andranno in base alle esche, dal 5 al 5/0. Discorso diverso per la pesca alla spigola con la bolognese o all'inglese col bigattino, dove utilizzeremo ami leggeri a gambo medio, con curvatura ampia ma non rotonda, nelle numerazioni dal 12 al 18.
Amo cefalo |
Per il cefalo useremo un amo sottile e leggero a gambo medio- corto, con una curvatura media in misure dal 12 al 18. Insomma un amo abbastanza "racchiuso" adatto all'innesco della pastello o del fiocco di pane. Importante è la punta che non dovrà mai essere ricurva all'interno, perchè il cefalo tende a succhiare l'esca, quindi meglio utilizzare una punta diritta, adatta alle "ferrate". Ad esempio ottimi per lo scopo sono i Gamakatsu 6315.
Se invece lo si pesca con vermi tipo tremolina o coreano, l'amo adatto per il cefalo sarà sottile e a gambo lungo tipo Aberdeen, che è l'amo che in generale più si presta all'innesco dei vermi di mare.
Per il sarago, che possiede una buona dentatura, pescato a fondo, potremo utilizzare gli stessi ami adatti alle orate orate, o più in generale ami a gambo medio con curvatura rotondeggiante, con una punta molto penetrante, in misure variabili dall'1 al 10.
Nessun commento:
Posta un commento