lunedì 5 ottobre 2015

Come Scegliere L'Amo Da Pesca

La giusta scelta dell'amo da pesca è cosa indispensabile ai fini di una buona riuscita di una battuta. Ogni pesce ha un apparato boccale differente quindi dovremo utilizzare l'amo adeguato alla preda che tenteremo di insidiare. Vediamo nel dettaglio quali ami utilizzare per la cattura dei pesci di mare più ricercati dai pescatori sportivi.

Amo adatto per le orate
Amo orata
L'orata è in possesso di una placca dentaria tanto possente da rompere senza problemi bivalvi come cozze, vongole, cannolicchi, ecc. Per questo motivo l'amo adatto per l'orata, dovrà essere particolarmente robusto, con punta rientrante e gambo medio, generalmente nelle misure comprese tra il numero 6 e l'1 in basa alla grandezza degli esemplari.
Se la si pesca a ledgering col bigattino, le forme saranno le stesse, ma ovviamente le misure saranno ridotte e gli ami più sottili, ma sempre di ottima qualità, perchè l'orata anche se piccola, piega e spezza ami. Ottimo per lo scopo, ad esempio, un Maver Katana serie 1090.
amo adatto per le spigole
Amo spigola

La spigola ha la dentatura completamente assente, quindi per pescarla a fondo utilizzeremo ami più sottili e penetranti, con la curvatura tondeggiante, meglio se di ampia apertura, a gambo medio-lungo. Le numerazioni andranno in base alle esche, dal 5 al 5/0. Discorso diverso per la pesca alla spigola con la bolognese o all'inglese col bigattino, dove utilizzeremo ami leggeri a gambo medio, con curvatura ampia ma non rotonda, nelle numerazioni dal 12 al 18.
Amo adatto per il cafalo
Amo cefalo

Per il cefalo useremo un amo sottile e leggero a gambo medio- corto, con una curvatura media in  misure dal 12 al 18. Insomma un amo abbastanza "racchiuso" adatto all'innesco della pastello o del fiocco di pane. Importante è la punta che non dovrà mai essere ricurva all'interno, perchè il cefalo tende a succhiare l'esca, quindi meglio utilizzare una punta diritta, adatta alle "ferrate". Ad esempio ottimi per lo scopo sono i Gamakatsu 6315.
Se invece lo si pesca con vermi tipo tremolina o coreano, l'amo adatto per il cefalo sarà sottile e a gambo lungo tipo Aberdeen, che è l'amo che in generale più si presta all'innesco dei vermi di mare.

Per il sarago, che possiede una buona dentatura, pescato a fondo, potremo utilizzare gli stessi ami adatti alle orate orate, o più in generale ami a gambo medio con curvatura rotondeggiante, con una punta molto penetrante, in misure variabili dall'1 al 10.


Nessun commento: