martedì 15 settembre 2015

Pescare Nel Golfo Del Tigullio

Al centro del Golfo del Tigullio, in provincia di Genova(città metropolitana di Genova), vi è la foce del fiume Entella, che divide l'agglomerato di Chiavari da quello di Lavagna. In zona oltre alla foce, sono presenti numerose spiagge, scogliere e, vicini tra loro, i porti turistici dei due paesi. Il sito è molto frequentato dai pescatori sportivi, i quali, in queste zone, hanno la possibilità di pescare con diverse tecniche e di fare buoni carnieri in tutti i periodi dell'anno.

Le specie ittiche presenti in questa zona sono le classiche come spigole, orate, mormore, saraghi e cefali, ma anche ombrine, catturabili con la pesca a surfcasting con mare formato soprattutto alla fine dell'autunno. Ma vediamo nel dettaglio i migliori spot per pescare a Chiavari e Lavagna, con l'ausilio della foto illustrata per rendere meglio l'idea delle zone.



1. Nella zona delle scogliere artificiali vicino al Porto di Chiavari la pesca che rende di più è il ledgering con pasturatore e bigattini.

2. Per praticare il surfcasting a Chiavari invece è bene recarsi sulla spiaggia adiacente alla foce dell'Entella. In questo spot è possibile catturare belle spigole soprattutto in inverno, durante le ore a cavallo dei cambi di luce(alba e tramonto). Alla foce è possibile catturare le spigole anche a spinning.

3. Pescare al Porto di Lavagna, è possibile nella sua parte finale, dove non sono presenti barche attraccate. Il fondale va dai 4 ai 5,5 metri, quindi praticabile con bolognesi di 6-7 metri. Il fondale nella zona è sabbioso è si può praticare senza problemi la pesca a fondo con i vermi di mare o se si vuole puntare all'orata di taglia nel periodo estivo, con il granchio vivo. Anche pasturatore e bigattino danno buoni risultati, soprattutto nel periodo dalla tarda primavera fino all'autunno.

4. Le spiagge che da Lavagna raggiungono Cavi sono adatte per la pesca a surfcasting nei periodi autunnali e invernali e per il beach ledgering nei periodi caldi alla ricerca mormore e orate. Ovviamente in estate di giorno ci sono i divieti dovuti alla balneazione.




5 commenti:

Unknown ha detto...

Per pescare dal Porto di Lavagna bisogna avere dei permessi speciali ... o basta essere registrati al sito di Ministero delle politiche agricole ??? Grazie .

mrpesca ha detto...

Caro lettore la pesca all'interno dei porti è quasi sempre vietata e non esistono permessi speciali. All'esterno, cioè il lato verso il mare aperto, la pesca è libera.
Molte volte però le autorità competenti(la capitaneria di porto) chiudono un occhio per i pescatori che si comportano in maniera educata e corretta. Di solito in estate pescando all'interno potresti incappare in qualche controllo, perchè i porti si riempiono di barche, ma nel periodo invernale e primaverile, la pesca viene quasi sempre tollerata.
Se sei della zona, ti consiglio di farti un giro e provarci, magari guardarti in giro e capire la situazione, perchè in fondo si va a pesca mica a rubare....ciao

Anonimo ha detto...

Per gli anziani pescare sulle scogliere e pericoloso per questo si preferisce nei porti.

Unknown ha detto...

Dove e consigliabile pesca da una barchetta a chiavari

Anonimo ha detto...

Per la pesca a Chiavari e Lavagna esiste un sito ove vengono indicati le aree permesse alla pesca sportiva e ricreativa durante tutto l'anno come ad esempio nel porto di Savona dove cartelli appositi indicano la zone dove e' permesso pescare. Come gia' segnalato per anziani e pensionati i luoghi piu' adatti, tranquilli e sicuri sono i porti parte interna e non le scogliere, le massicciate o i frangiflutti sopratutto nel periodo estivo visto che in spiaggia nelle ore diurne quasi in tutta Italia la balneazione è I natanti non lo permettono.