La pesca alla spigola con il pasturatore è molto redditizia sotto il punto di vista delle catture. Praticata nei giusti periodi può offrire belle soddisfazioni al pescatore amante di questo tipo di tecnica, la quale si sta affermando sempre di più nel panorama della pesca sportiva per la semplicità delle monture e dell'azione di pesca.
Pescando a ledgering con il pasturatore e bigattino, andremo ad insidiare molte specie di pesci, ma se il nostro intento è quello di catturare le spigole, dovremo pescare nel periodo tra la primavera e l'inizio dell'autunno, soprattutto nelle ore dei cambi di luce(tramonto e alba). Ovvio che andremo a cercare "la regina" nei luoghi dove è più massiccia la sua presenza, quindi nei porti o dalle spiagge adiacenti alle foci dei fiumi. Nei porti non ci posizioneremo nel loro interno, ma più verso l'esterno, dove le acque del "mare aperto" si incontrano con quelle "più chiuse" del porto.
Presenteremo in acqua una montatura leggera. Se ci troviamo in presenza di acque calme, meglio pescare con pasturatori leggeri da 15 grammi, scorrevoli su una lenza madre dello 0,16 massimo 0,18. Il terminale sarà lungo minimo 150 cm, in fluorocarbon dello 0,14 a cui applicheremo un amo del 16.
Sull'amo innescheremo 2 bigattini. Uno lo faremo calzare a coprire il gambo dell'amo, l'altro agganciato dalla parte posteriore sarà libero di muoversi. In ogni caso possiamo provare anche ad innescare 3 o 4 bigattini a grappolo.
La montatura per la pesca a pasturatore, verrà eseguita come questa presente nell'illustrazione in basso.
Nessun commento:
Posta un commento