martedì 5 maggio 2015

Dove Pescare A Salerno

In provincia di Salerno ci sono tantissimi posti fantastici per pescare. Basti pensare che possiede circa 220 km di costa. Dai meravigliosi porticcioli della Costiera Amalfitana a quelli del Cilento(Agropoli, Castellabate, Marina di Camerota ecc.), passando per le foci del fiume Sele e dell'Alento, tanto care a pescatori di cefali e spigole. Vediamo però dove è possibile pescare Salerno città.

Innanzi tutto bisogna parlare del Porto di Salerno, che è uno dei maggiori porti nazionali e che offre ai pescatori sportivi un'infinità di spot sul suo lunghissimo antemurale(quello del faro verde). Sui quasi 3  chilometri di banchina ci sono un infinità di posti adatti per pescare con qualsiasi tecnica, ma la pesca che rende di più è quella alle orate nel periodo primaverile ed estivo. Per pescarle però bisogna spingersi fino in fondo, facendo una lunga passeggiata fino quasi al faro verde. La tecnica che offre il maggior numero di catture di orate è quella del ledgerin con il pasturatore e bigattini, ma se si va alla ricerca dell'orata di taglia bisogna pescare a fondo ed innescare il bibi o il cannolicchio fresco.

Un altro "spot storico" da cui pescare a Salerno centro è il porto Masuccio(foto a lato), comunemente chiamato porto Concordia perché si trova antistante a Piazza della Concordia. Qui sia all'interno che all'esterno della banchina si possono pescare a bolognese o canna fissa, cefali, occhiate e salpe e pescando al tramonto o all'alba ci sono buone possibilità di catturare qualche bella spigola. Pescando a galleggiante fisso dato che la profondità media dell'acqua è di 5 - 5,5 metri è consigliabile utilizzare canne di 7 metri.

Per gli amanti della pesca dalla spiaggia un magnifico spot è quello della spiaggia tra l'ingresso del porto commerciale e l'inizio della scogliera Amalfitana, in pratica la bellissima spiaggia tra Salerno è Vietri(la spiaggia dell'hotel Lloyd's). Questo spot però non può essere frequentato in estate se non di notte, a causa dei bagnati, perché ricordiamo che nel periodo estivo è vietato pescare dalle 8 del mattino alle 20 di sera. 

Parlando della pesca dai porti però, voglio ricordare che nel loro interno la pesca è tollerata ma non consentita.


Nessun commento: