venerdì 4 marzo 2011

Pescare Il Pesce Serra A Spinning

Il pesce serra è la croce e delizia di tutti gli appassionati di spinning. E' un predatore aggressivo, potente e veloce. Lo si può trovare in quasi tutte le nostre coste, ma i posti che preferisce sono quelli dove è massiccia la presenza delle sue prede quali cefali e aguglie, quindi le foci, le imboccature dei porti e le spiagge profonde.
Non esiste un periodo specifico dell'anno in cui lo spinning al serra risulta migliore rispetto ad un altro. Le catture sono costanti a prescindere delle stagioni, insomma il serra è un predatore a 360 gradi che caccia anche quando non ha fame.
I momenti migliori per insidiarlo sono l'alba e il tramonto, le condizioni meteo marine hanno scarsa importanza, la cosa più importante, come detto in precedenza, deve essere la presenza di eventuali sue prede nello spot dove stiamo pescando.


Per affrontare questo feroce predatore dobbiamo quindi avere un'attrezzatura mirata, dalla canna all'artificiale.
La canna, di lunghezza 2,70-3,30 m, dovrà avere buona robustezza e una potenza di lancio 40-70 grammi.
I mulinelli saranno di misura compresa tra 4000-5000, a frizione anteriore e dovranno avere un rapporto di recupero molto veloce. Li caricheremo con del trecciato da 0,25-0,30 libbre, ma anche diametri maggiori se necessario.
Come terminale la scelta ricadrà su un ottimo nylon di diametro compreso tra lo 0,50 e lo 0,60 lungo circa 60 cm. Per maggiore sicurezza si potrebbe anche applicare il cavetto in acciaio, però lo sconsiglio perché penalizzerebbe il movimento dell'artificiale in acqua.

Per quanto riguarda l'artificiale, in foce vanno benissimo i siliconici di buone dimensioni, che vanno recuperati lentamente facendo delle pause, in modo da farli precipitare bruscamente verso il fondo per poi farli risalire.
Mentre nei porti, dalle spiagge o dalle scogliere vanno bene i popper di tutti i tipi, meglio se di dimensioni generose. Vanno recuperati con rapidi colpetti di cimino in modo da farli muovere a scatti. A questo tipo di recupero alterneremo delle pause ed è proprio durante queste pause che il pesce serra di solito attacca l'esca, quindi occhio alla ferrata!
In caso di allamata, cerchiamo di tenere la canna bassa durante il recupero, perché molte volte il serra, una volta agganciato, fa dei salti fuori dall'acqua comportando spiacevoli slamature.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mrpesca ha detto...

Scusami ho involontariamente eliminato il tuo commento...ma se non sbaglio mi avevi chiesto perchè utilizzare il popper invece che il minnow?????
In pratica il serra è uno dei pesci più aggressivi dei nostri mari, se non il più aggressivo. Questa aggressività con il popper viene stimolata, perche il popper nel recupero grazie alla sua particolare forma, genera schizzi e rumori sull'acqua...quindi per il serra è più indicato , soprattutto in acque poco mosse es. nei porti...ciao