lunedì 13 dicembre 2010

Orate A Ledgering

Una delle migliori tecniche per pescare le orate è la pesca a ledgering nei porti.
Per i pescatori campani, come me, i migliori porti per praticare questo tipo di pesca a fondo, sono quelli di Marina di Camerota e Agropoli, ma anche il porto di Salerno ha dato belle soddisfazioni un po' a tutti i pescatori di ledgering.
Useremo le classiche canne da lancio con grammature 50-75, mulinelli medi imbobinati con monofilo 0,20 e terminali dello 0,16. Per amo useremo un 16 con un paio di bigattini innescati.
Ovviamente, prima della girella che collega il terminale alla lenza madre, metteremo un pasturatore scorrevole, caricato con bigattini.
A differenza del beach ledgering fatto dalla spiaggia, il posizionamento delle canne non dovrà essere diciamo "verticale", ma in orizzontale, con la punta rialzata 40-50 centimetri da terra. In commercio ci sono degli ottimi tripodi bassi per aiutarci a posizionare le canne in questa maniera.
Il migliore periodo per pescarle sono la tarda primavera e l'estate nei momenti più caldi della giornata.
La nostra postazione di pesca la posizioneremo nel porto, ma non dobbiamo metterci troppo all'interno di esso perché se abbiamo intenzione di impostare la nostra battuta alla ricerca dell'orata, dovremo posizionarci tra il mare aperto e l'interno del porto. 

Classica montatura ledgering.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

la prima volta non ho preso niente,la seconda volta 3 saraghi e 2 orate...grazie dei consigli!!!Marco da roma

mrpesca ha detto...

certo 3 saraghi e due orate la pescata comincia a farsi interessante...continua a provare anche se il periodo che sta per arrivare non è dei migliori per questo tipo di pesca,ma quando si pesca in mare non si sa mai!...ciao Marco

Anonimo ha detto...

ne ho prese alcune in questa maniera grazie

Nicolò Rigobello ha detto...

Nel periodo invernale invece la sconsigli questa pesca?

mrpesca ha detto...

Nel periodo invernale il bigattino è sicuramente meno adescante rispetto al periodo estivo e questo tipo di pesca diventa molto meno produttivo. Poi il ledgering si pratica con acque calme o poco mosse tipiche della bella stagione... Ciao Nicolò

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ciao a tutti! pensavo che gli orari migliori per pescare questo pesce fossero l'alba e il tramonto. forse mi sbaglio con la spigola?

mrpesca ha detto...

Ciao Marco Alifano... sicuramente alba e tramonto sono i migliori momenti per pescare la spigola, mentre per l'orata dovrebbero essere quelli sopra indicati, ma spesso queste teorie vengono smentite da catture effettuate un pò in tutti i momenti, notte compresa...la pesca in mare è sempre un enigma e ci regala tantissime sorprese inaspettate...ciao

Anonimo ha detto...

Io vado sempre alle cinque del mattino nel porto di puntamento a vasto pesco a letterina in due giorni ho preso 18 orate 500 600 grammi anche più piccole durante le ore più calde qualcuna ogni oretta ma il top la mattina presto un ora e mezza sette orate... Ciao