venerdì 8 aprile 2011

Pesca In Mare Con La Bombarda

La pesca con la bombarda è una tecnica che si usa specialmente per insidiare i pesci in superficie. Con questo tipo di pesca riusciremo a catturare qualche preda anche in quei momenti di apatia totale, perché presenteremo al pesce una piccola esca, mobile e attiva.

E' una sorta di pesca a spinning e possiamo praticarla un po' ovunque, dalla spiaggia, per catturare le mormore, al porto, per catturare aguglie, lecce stella, occhiate e sugarelli.
Molte volte quando il vento è forte e non riusciamo a stare in pesca con il galleggiante, la tecnica della bombarda può regalarci grandi soddisfazioni.

Vediamo ora quali attrezzi e che tipo di montatura fare, per pescare con la bombarda a mare.
La canna giusta sarà lunga 3,9-4,2 metri, con azione di punta di potenza 30-40 grammi.
Il mulinello di media grandezza imbobbinato con monofilo dello 0,16-0,18, il terminale 0,14-0,12 va collegato alla lenza madre con una girella tripla o anche quadrupla.
La bombarda solitamente da 20-25 grammi, per fare dei buoni lanci, va posizionata scorrevole sulla lenza madre e prima della girella applicheremo un salvanodo, per evitare i contraccolpi della bombarda sulla girella.


Il terminale dovrà essere abbastanza lungo,1,5-2 metri, a cui applicheremo un amo di misura 16 se peschiamo con il bigattino, leggermente più grande se vogliamo innescare il coreano.
Nell'azione di pesca recupereremo la bombarda in maniera disordinata, alternado leggeri recuperi, a recuperi più veloci.
Pescando con il bigattino, possiamo anche pasturare leggermente con una fionda la nostra zona di lancio, magari richiamando qualche spigola.
La pesca con la bombarda, non prevede delle esche prestabilite, o dei recuperi mirati in modo da pescare solo in superficie, ad esempio recuperando velocemente e usando il bigattino il più delle volte ad abboccare sarà un'aguglia, ma possiamo utilizzare anche altri tipi di esca come trancetti di sardina e magari recuperare in modo da pescare più in profondità, mirando ad altri tipi di pesci.

A volte la bombarda è utilizzata anche nello spinning vero e proprio,quando l'artificiale da usare è molto piccolo e quindi non adatto per il lancio a lunga distanza.

Guarda il video di pesca con la bombarda

2 commenti:

mrpesca ha detto...

Gianluca grazie, ho provato ad aprire il link che mi hai segnalato, ma mi dice che è stato spostato sul sito "pesca 365" e la l'articolo non me lo apre...rimandami il link nuovo se non ti dispiace, sarò lieto di leggerlo...ciao

Unknown ha detto...

Al lago è efficace al mare ancora poco lo provata .