SURFCASTING E PAF

Il surfcasting è un tipo di pesca che si pratica dalle spiagge, nato sulle coste coste dell'Oceano Atlantico. La differenziare tra il  dagli altri tipi di p.a.f. (pesca a fondo) è quella delle condizioni meteo-marine in cui si pratica la disciplina e, l'uso delle cosiddette "attrezzature pesanti".
E' praticato soprattutto in inverno, durante e alla fine delle mareggiate, ed è caratterizzato dall'uso di zavorre molto pesanti, a volte superiori ai 150 grammi, questo per contrastare le correnti o per raggiungere con il lancio distanze elevate, alla ricerca della zona di pascolo dei pinnuti.
Le prede catturabbili con il surfcasting sono molteplici, su tutte orate e spigole.
Le esche più usate sono, tra gli anellidi, il bibi e il verme americano. Altre esche sono il trancio di sarda o di cefalo, piccoli cefalopodi, cozze, fasolare ecc..
Una pesca simile è il rockfishing, il quale ha le stesse caratteristiche del surf, ma viene praticato dai costoni rocciosi e in qualsiasi stagione. In questa tecnica è molto usata come esca il vivo, con l'uso della teleferica.
La paf (pesca a fondo) è più generica ed è praticata sempre e ovunque.

Ovviamente in queste poche righe è spiegata l'introduzione alle tecniche, più approfondide nei numerosi post presenti nel blog.

Articoli Srfcasting       

Articoli rockfishing      

Articoli pesca a fondo