venerdì 15 luglio 2011

Video: Canna Fissa Dai Porti

Questo video di pesca con la canna fissa dal porto è davvero molto interessante. Rende bene l'idea di quanto può essere emozionante pescare con lunghe canne fisse su fondali molto profondi. I recuperi delle prede specie se di una certa taglia come queste nel video diventano estremamente divertenti e allo stesso tempo "faticosi". Spot con fondali molto profondi, ovviamente da praticare con canne fisse da 9-10 metri, regalano davvero grandi sorprese ai pescatori sportivi, come nel caso specifico del video, con la cattura di 2 enormi cefali. 

La tecnica di recupero dei pescatori però in questo caso lascia un pò a desiderare e credo non siano "ben visti" dai moltissimi appossionati di pesca con la canna fissa. Alla fine però l'importante è divertirsi, rispettando sempre i luoghi di pesca, il mare e ricordandondosi sempre di rilasciare il pescato sotto misura, o magari, con un piccolo gesto di lealtà, anche i pesci più grandi che ci regalano tante emozioni durante i recuperi.

Il video qui riportato è stato girato in Grecia, ma in anche in Italia ci sono moltissime situazioni simili, dove dinanzi a noi si presentano fondali di una certa importanza, praticabili con lunghissime canne fisse o bolognesi, oppure pescando all'inglese. In questi casi, cerchiamo di abbandonare la pesca che "va per il sottile", aumentando il diametro dei nostri monofili, trovando il giusto compromesso tra attrezzature e eventuali prede, in modo tale da non rendere i recuperi troppo impegnativi. 


Nessun commento: