mercoledì 13 luglio 2011

Pesca Al Cefalo Dalla Spiaggia

Scrivo questo post per rispondere ad una domanda fattami dall'amico Alfonso il quale mi chiedeva se era possibile pescare i cefali dalla spiaggia, visto che a presto partirà per le vacanze con i propri genitori.

La pesca al cefalo, quella classica, viene fatta dai moli o dalle scogliere, con montature ben calibrate in modo da notare subito al galleggiante le particolari tocche del cefalo. Dalla spiaggia questo non è possibile e se vi è una presenza di cefali la cosa più sensata è cercare di catturarli con la mazzetta di ami, tecnica usata dai pescatori sportivi anche nei porti.

Le attrezzature che consiglio per questo tipo di pesca sono: una canna da ledgering, un mulinello 4000, lenza madre dello 0,20-0,22, piombo scorrevole su lenza madre di 30 gr e infine la mazzetta di ami legati con un filo 0,18.

La pasta da innescare sulla mazzetta o si può ricavare direttamente dalle pasture per cefalo in commercio o può essere preparata a casa con un po di fantasia, l'importante che abbia un forte odore di formaggio e che la consistenza sia giusta a sopportare il lancio, il quale verrà fatto ad una distanza non eccessiva(30-40 metri). E' bene pasturare intorno alla zona dove è posata la nostra esca con l'aiuto di una fionda.

Voglio ringraziare Alfonso che segue spesso il blog (le foto delle spigole al Sele sono sue) e voglio concludere dicendo che il cefalo pescato a mare aperto dalla spiaggia è anche ottimo da mangiare(cefalo dorato), ma di questo periodo con montature molto semplici(date le condizioni di tempo stabile), si pescano mormore ed orate...facci un pensierino e fammi sapere ciao.

Vedi anche: Cucinare il cefalo

2 commenti:

alfonso ha detto...

grazie mille ,come faccio per mormore e orate?ciao

mrpesca ha detto...

guarda la pesca dalla spiaggia non si può spiegare in due parole,ma visto che andrai in vacanza,quindi credo ti farai delle pescate senza troppo impegno,inizia con il bigattino che è un'esca economica e molto catturante un po ovunque in questo periodo,magari con il pasturatore scorrevole al posto del piombo... se possibile una canna con la mazzetta per i cefali e una con il pasturatore per qualcosaltro :)...fammi sapere ciao