giovedì 23 giugno 2011

Pescare La Spigola Alla Foce Del Sele

Voglio scrivere questo breve post in merito alle foto mandatemi da Alfonso un giovane pescatore avellinese e per completare il discorso aperto nel post pescare la spigola in trattenuta.


Foce Sele in provincia di Salerno è un luogo di culto per i pescatori della Campania. Dalla spiaggia, dove sfocia il fiume, fin su al ponte della litoranea le spigole entrano attirate dall'abbondanza di cibo riversate dalla corrente.
Queste spigole sono catturabili in vari modi ma soprattutto pescando in trattenuta.
Infatti queste nella foto sono state pescate in trattenuta ad una cinquantina i metri dalla spiaggia sulla riva del fiume, usando una canna bolognese di 6 metri, mulinello SHIMANO HYPERLOOP 1000 caricato con nylon 0,16 e terminale dello 0,128.
Le esche usate sono state il coreano,il gamberetto e i bigattini. La più grande di circa 700 gr. ha abboccato sul gamberetto,le altre due sul bigattino.Le cattura sono state fatte il 18 maggio tutte di mattina presto dalle 5 alle 6.
Voglio concludere ringraziando e facendo i complimenti al nostro giovane lettore e pescatore Alfonso.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove sono state catturate le spigle?in che punto?dove sta il campeggio?ciao

mrpesca ha detto...

non conosco di preciso il punto esatto dove sono state pescate queste spigole,ma posso assicurarti che a foce Sele,nei pressi del ponte della litoranea le spigole sono sempre presenti e pescando con il gamberetto si prendono le grandi!

Anonimo ha detto...

Belle spigole complimenti,foce sele è uno spot che frequento spesso ci sono molte spigole e cefali,ma i gamberetti sono quelli di mare o di fiume? C'e qualche posto dove si possono reperire e come?Grazie

mrpesca ha detto...

Il gamberetto non è un'esca da me usata solitamente,ma penso che la spigola anche se pescata in foce rimane comunque un pesce di mare,quidi credo che i gamberetti di mare siano più appropriati.
Per reperirli ti servirebbe un piccolo guadino e cacciarli dagli scogli,ma anche lungo gli antemurali dei porti o moli.Non è difficile una volta individuati.Fatta una piccola scorta conservali in acqua di mare..a volte per pescare la spigola di taglia sono davvero l'arma vincente soprattutto nelle foci.
Ciao

Unknown ha detto...

Due spigole andavano sicuramente rilasciate. E' veramente un peccato uccidere gli esemplari giovani (al di sotto del kg).

mrpesca ha detto...

non so, la misura minima per le spigole è di 25 cm, queste non le ho misurate perchè non le ho pescate io. Certo è un dovere di tutti noi pescatori sportivi rilasciare gli esemplari sotto misura, ma al di sotto del chilo mi sembra un po eccessivo...certo se hai la possibilità di pescarne tante di misure elevate poi è un'altra cosa...ciao