sabato 18 giugno 2011

Pesca A Striscio In Mare

Dopo aver citato in un post precedente la pesca con la bombarda, mi sembra opportuno completare il discorso parlando della pesca a striscio in mare con i piombi e i vetrini.
Questa è una tecnica nata nelle acque interne per catturare le trote e successivamente adoperata dai pescatori di mare, più precisamente "di spiaggia" per catturare mormore, occhiate, aguglie, lecce stella e con un po' di fortuna anche le spigole.
La sostanziale differenza tra lo striscio con il vetrino e la bombarda è quella che con il vetrino o piombo la nostra esca lavorerà sul fondo, mentre con la bombarda lavorerà a mezz'acqua.
Tra vetrino e piombo cambia poco, personalmente preferisco il vetrino perché ha un affondamento più lento.
Il luogo in cui praticare lo striscio con il vetrino e la spiaggia. Giorno o notte cambia poco, l'importante che il mare sia calmo e il periodo sia quello tra la tarda primavera e l'estate.
La montatura è semplice ed efficace. Sulla lenza madre dello 0,14-0,16 applicheremo il vetrino scorrevole di una grammatura capace di farci effettuare dei discreti lanci(10g), subito dopo salvanodo, girella tripla e terminale 0,12-0,14 lungo 1,5-2 metri. Per terminale consiglio un fluorocoated.
Le esche da usare sono o i bigattini o piccoli coreani e in base alla scelta dell'esca useremo l'amo adatto.
Nell'azione di pesca faremo dei leggeri recuperi, per incuriosire i pesci, alternati a piccole pause.
E' un tipo di pesca che nonostante la sua semplicità a regalato molte volte sostanziosi carnieri ai pescatori.

VETRINO

Nessun commento: