mercoledì 29 giugno 2011

Pesca A Spinning In Puglia


Un itinerario che voglio consigliare per la pesca a spinning in Puglia è quello di Marina Di Ostuni.
Le spiagge che si estendono sul litorale di Ostuni e dintorni sono caratterizzate da scogliere basse (foto) e i fondali, prevalentemente rocciosi, sono bassi con scogli isolati e piccoli canali, caratteristiche dell'habitat ideale della spigola.
Durante le mareggiate e le scadute si vengono a creare le condizioni favorevoli alla pesca della spigola a spinning, questo soprattutto nei periodi invernali.
Nei periodi più caldi invece grossi pesci serra e lecce amia sono le prede più catturabili. Per il serra le ore del tramonto e quelle dell'alba sono le migliori.
Date le caratteristiche del fondale è bene pescare con minnow floating ad azione superficiale, onde evitare spiacevoli incagli. Per la spigola vanno bene artificiali di 9-10 cm, mentre per il pesce serra utilizzeremo dei lunghi Jerk bait,di misure più generose comprese tra i 15 e 17 cm.
In pratica la costa brindisina di Ostuni e un luogo selvaggio, ancora incontaminato, capace di regalare grandissime soddisfazioni agli spinner più decisi e appassionati. Pescatori di spinning non solo della Puglia, ma tutti quelli che abbinano questa disciplina ad una sorta di "avventura", pescatori che pur di raggiungere lo scopo, partono magari il giorno prima, carichi di entusiasmo, pazienza e speranza....

Nessun commento: