mercoledì 15 dicembre 2010

Pesca Al Cefalo Con Mazzetta

Nei porti, i cefali possono essere pescati sia con la canna fissa, sia con la pesca a fondo,  più precisamente con la mazzetta.
La pesca al cefalo con la mazzetta, anche se è in disuso tra i pescatori "moderni", rimane una delle tecniche più efficaci e redditizie per la cattura dei muggini in mare.
La "mazzetta" non è altro che un insieme di ami, attorno al quale verrà avvolta della pastura da innesco o del pane da noi preparato. L' importante è che si formi una vera e propria pallina di pastura in cui siano presenti i nostri ami all'interno.
Le mazzette possono essere acquistate direttamente in negozio, nel caso in cui non vorremo perdere tempo nella preparazione. La cosa fondamentale è di non utilizzare ami con la punta rivolta all'interno.
Il piombo da usare sarà del peso compreso tra i 20 e i 30 grammi. Esso sarà scorrevole sulla lenza madre, bloccato da un paracolpi e una girellina. A quest'ultima apliccheremo 35-40 centimetri di monofilo in fluorocarbon dello 0,30 e infine agganceremo la mazzetta di ami.
La cosa più importante è l'innesco, che non dovrà distaccarsi nella fase di lancio, quindi dovrà avere una buona consistenza. E' bene cercare di posizionare gli ami in  basso, dando alla pasta una forma "tipo cono" con la punta rivolta verso il piombo.
Preparata la montatura a mazzetta non resta che lanciare e, nel frattempo, pasturare nella zona di lancio, gettando in acqua delle palle di pastura aiutati da una buona fionda.
Anche se "poco sportiva" la pesca con la mazzetta è ancora praticata dai vecchi pescatori dai moli di tutta Italia, molte volte con le medesime attrezzature che usavano tantissimi anni fa e osservarli ci fa capire quanto siano cambiate le tecniche e le attrezzature di pesca nel corso degli anni.

 Vedi anche: Pesca al cefalo


                       

2 commenti:

Eddy75 ha detto...

Il diametro del terminale e la distanza di questo dal trave quale può andar bene?

mrpesca ha detto...

eddy scusa se ti rispondo in ritardo....dopo il piombo applicheremo 35-40 cm di "terminale" dello 0,30-0,35 a cui verrà attaccata la mazzetta con terminali dello 0,25-0,30 a cui agganceremo ami del 10...ciao