A volte però succede che per mancanza di tempo o per noncuranza finiamo per fare delle scelte sbagliate esempio: usare del nylon ormai da buttare, terminali poco adatti, ami mai testati prima ecc.
Ma a volte capita semplicemente che peschiamo nel luogo giusto però nel momento sbagliato, ed è proprio questa magari la causa principale dei nostri "cappotti".
Penso che a tutti i pescatori di bolognese o di surfcasting, sia capitato di fare belle pescate in un determinato luogo, tornarci giorni dopo, allo stesso orario stesse condizioni meteo, ma senza una tocca al nostro galleggiante!
Anche se nella pesca in generale ogni teoria può essere puntualmente smentita, ci sono dei punti sui quali per forza dobbiamo far fede. Uno di questi punti sono le fasi di marea. Il successo o il fallimento di una uscita di pesca sono strettamente legati a questo problema.
Un analisi delle tabelle di marea nei porti è un controllo che non deve venir meno prima di un uscita. Sono da preferirsi le fasi che portano al culmine di alta marea e quelle subito successive ad esso. Quindi i migliori momenti per pescare in mare, sono strettamente legati alle maree.
Quando si parla di culmine di una marea, naturalmente non ci riferiamo solo al momento di picco, ma un paio di ore prima e un paio di ore dopo il picco di alta marea.
Le maree, come le mareggiate per il surfcasting, portano sempre con se grandi quantità di cibo e i pesci preferiscono cibarsi in questi momenti, perché si cibano con il minimo sforzo.
Ovviamente ci sono spot particolari e specie specifiche che meriterebbero ulteriori informazioni, ma a grandi linee pescando nei porti o dalle scogliere, quella delle maree è una buona regola da seguire, anche se dobbiamo dire che a volte il tempo libero a nostra disposizione, non ci permette di pescare nel "momento giusto".
2 commenti:
Ciao, grazie per il post...
sono un beginner e sto cercando di capirci qualcosa.
Una domanda su tutte... perchè vige comunemente la credenza che si debba pescare ad alba e tramonto, marea o non marea?
Effettivamente non so se sia una credenza, perchè andando a pesca posso confermarti che ho potuto notare anch'io questa cosa. Personalmente più che al tramonto i migliori momenti sotto il prfilo delle catture li ho avuti all'alba. Ma ciò non toglie che si possono catturare pesci in tutti i momenti del giorno e della notte, delle vere e proprie regole stadard credo non esistano. Ciao e a presto.
Posta un commento