giovedì 10 marzo 2011

Pesca Con La Bolognese: Le Esche

Andare a pesca in orari fuori marea,insidiare specie che al momento sono poco attive,come già abbiamo detto non è il massimo.Se a tutto questo sommiamo anche l'utilizzo di esche non idonee,il fallimento dell'uscita di pesca è assicurato!
Quando si parla di pesca con la bolognese,la tradizione la associa al bigattino,ma quest'ultimo non è,e non deve essere l'unico innesco.
Il "famigerato" bigattino di certo è l'esca più utilizzata dai pescatori di bolognese.Non è un caso perché è un'esca eccellente e la sua potenzialità è il suo raggio d'azione sono davvero enormi.Ad esempio nonostante le sue piccole dimensioni,non è raro che con il bigattino si fanno catture di spigole molto grandi,lo stesso vale per i saraghi e talvolta anche per le orate.
A volte però si finisce per utilizzarlo anche quando sarebbe più utile sostituirlo con esche più redditizie in quel determinato momento.
VERME AMERICANO
Anche se risultano inneschi poco associabili alla bolognese,il verme americano o il granchio sono da preferirsi al bigattino nei periodi invernali,magari in quelli stessi spot dove d'estate peschiamo le spigole con la larvetta.
Altre esche,poco utilizzate a bolognese,ma che risultano molto catturanti,sono il gamberetto vivo e l'anguillina,che magari ci permetteranno di allamare la spigola record da sempre desiderata.
Un'altro innesco è quello della cozza,molto utilizzato in Liguria,soprattutto per catturare le orate,dove da anni i locali pescano e pasturano con essa,facendo risultare poco efficaci in quelle zone l'utilizzo di altre esche.
Per il sarago dagli scogli,che è un'altra passione dei pescatori di bolognese,nessuno ci vieta di innescare esche più corpose come i filetti di sarda,e sicuramente con questa esca faremo la differenza in termini di taglia.Per il sarago vanno bene anche gamberetto,cannolicchio,formaggio duro.
Quindi bolognese non è solo bigattino,anche se a quest'esca dobbiamo comunque riconoscere il merito di essere comoda,economica,molto catturante specie nei periodi più caldi,ma la sua qualità migliore è il suo raggio di azione molto ampio.

GAMBERETTO

Nessun commento: