Il "famigerato" bigattino di certo è l'esca più utilizzata dai pescatori di bolognese.Non è un caso perché è un'esca eccellente e la sua potenzialità è il suo raggio d'azione sono davvero enormi.Ad esempio nonostante le sue piccole dimensioni,non è raro che con il bigattino si fanno catture di spigole molto grandi,lo stesso vale per i saraghi e talvolta anche per le orate.
A volte però si finisce per utilizzarlo anche quando sarebbe più utile sostituirlo con esche più redditizie in quel determinato momento.
VERME AMERICANO |
Altre esche,poco utilizzate a bolognese,ma che risultano molto catturanti,sono il gamberetto vivo e l'anguillina,che magari ci permetteranno di allamare la spigola record da sempre desiderata.
Un'altro innesco è quello della cozza,molto utilizzato in Liguria,soprattutto per catturare le orate,dove da anni i locali pescano e pasturano con essa,facendo risultare poco efficaci in quelle zone l'utilizzo di altre esche.
Per il sarago dagli scogli,che è un'altra passione dei pescatori di bolognese,nessuno ci vieta di innescare esche più corpose come i filetti di sarda,e sicuramente con questa esca faremo la differenza in termini di taglia.Per il sarago vanno bene anche gamberetto,cannolicchio,formaggio duro.
Quindi bolognese non è solo bigattino,anche se a quest'esca dobbiamo comunque riconoscere il merito di essere comoda,economica,molto catturante specie nei periodi più caldi,ma la sua qualità migliore è il suo raggio di azione molto ampio.
GAMBERETTO |
Nessun commento:
Posta un commento