sabato 20 novembre 2010

Pesca Al Sarago Dalla Scogliera

Il sarago è una preda sempre molto ambita dai pescatori di terra. L' habitat più comune del sarago è di sicuro la scogliera.
Cominciamo la nostra azione di pesca al sarago dalla scogliera, con una pasturazione a base di sfarinati di formaggio, in modo tale da richiamare le nostre prede sotto il nostro raggio d'azione. Un' esca poco comune ma micidiale per i saraghi è senza dubbio il formaggio, (ma non di tutti i tipi)sono consigliati i formaggi duri ad es. l'emmenthal, pecorino sardo (graditi anche dalle orate),ecc..
Potremmo usare delle canne bolognesi ad azione medio-morbida dalla lunghezza variabile a seconda del fondale in cui andremo a pescare. Il mulinello sarà riempito da un monofilo dello 0,20 e i nostri terminali saranno 0,16-0,14.Ovviamente per lenza e terminale ci saranno delle variazioni a seconda della chiarezza delle acque in cui si pesca oppure del momento (giorno o notte).
In caso vorremo insidiare i nostri saraghi pescando a fondo, useremo delle canne da lancio (40-100 g) e come esca useremo gamberetti di scoglio(vivi) o piccoli granchi privati delle chele.
Il sarago tende ad ingoiare totalmente l'esca e ci darà filo da torcere nel recupero in cui dovremmo essere molto attenti...quindi buona fortuna!

Sarago pescato con bolognese , formaggio come esca ,ad Agropoli

Nessun commento: