domenica 27 marzo 2011

Pesca A Spinning In Campania

La pesca a spinning in Campania non è molto praticata, ma ultimamente molte persone si stanno avvicinando ad essa.
Lo spinning oltre che nelle foci è praticato soprattutto nei porti a sud della provincia di Salerno, porti ricchi di spigole, ma anche di serra e barracuda. Delle splendide catture di barracuda sono state fatte, pescando a spinning, nei porti di Casal Velino, San Marco, Agropoli e Marina Di Camerota. In tali porti, anche se in percentuali minori, sono stati catturati anche esemplari di Serra di discrete dimensioni.
Per quanto riguarda lo spinning alla spigola, voglio aprire una parentesi su un porto da me molto praticato, quello di Agropoli.
Le condizioni più favorevoli allo spinning alla spigola ad Agropoli, sono quelle in cui la zona è battuta da un vento freddo, quindi condizioni che si creano solo in inverno e inizio primavera.
Il braccio esterno del porto è tutto pescabile, ma la migliore postazione risulta essere l'angolo che collega il braccio alla terraferma, dove la bassa profondità e le presenza di poseidonia, sono fattori che sicuramente ci aiuteranno ad agganciare qualche bella spigola. In questo punto le catture sono molto frequenti, ma le dimensioni delle spigole, di certo non saranno quelle da noi desiderate. Per prendere esemplari di una certa importanza, bisogna pescare alla fine del braccio, dove le catture non sono frequenti(ad abbocare sull'artificiale il più delle volte saranno le aguglie), ma saranno molto interessanti. In questa circostanza l'artificiale che ha dato i migliori risultati è stato il classico Rapala testa rossa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao io giorno e notte ultimamente sn stato a pescare a spinning senza alkun risultato mi sn tanto fato nervoso eske di tt i generi e dimensioni ma nnt in tt il porto..ora ci h orinunciato se vado metto una cannicella a fondo e basta

mrpesca ha detto...

bisogna insistere e insistere... alla fine vedrai che i tuoi sforzi verranno ricompensati fidati...ciao