venerdì 25 marzo 2011

Pesca Con La Bolognese: La Piombatura

Nella pesca con la bolognese, la disposizione della piombatura sulla lenza è determinante sul buon esito della nostra battuta di pesca.  I piombi non svolgono solo il ruolo di tara, ma sono l'anima del nostro impianto pescante e sono la base di una corretta presentazione dell'esca.
Pescando con la bolognese, con galleggiante fisso, non esiste una piombatura standard, ma può essere realizzata in tanti modi e ogni configurazione sarà utile ad ottenere un preciso risultato.
Un abitudine non molto corretta è quella di arrivare sul luogo di pesca con la montatura già pronta, mentre sarebbe più opportuno costruire la propria lenza sul posto, fatta ad hoc per la situazione.
Proviamo ora ad analizzare una serie di esempi...
Se peschiamo la spigola con il bigattino su un fondale di 5-6 metri con mare calmo, il nostro scopo sarà presentare una lenza morbida, facendo apparire il bigattino innescato quasi libero, camuffato tra i bigattini pasturati. In questo caso la piombatura verrà effettuata con una corona larga, con pallini molto distanti e a scalare su quasi tutta la lenza, compresi tra il 7 e il 13, i quali permetteranno alla nostra esca di calare verso il fondo in maniera leggerissima (illustrazione in alto).
In caso di leggera corrente useremo la stessa configurazione di pallini sopra indicata, ma i pallini verso il basso li disporremo in maniera più racchiusa, in modo da mantenere la tenuta sul fondo e percepire prime le possibili tocche.
Se invece dobbiamo pescare col galleggiante fisso a distanze più lunghe, useremo una piombatura da lunga distanza. In pratica dovremo fare un bulk di pallini nella parte alta della lenza, subito dopo il galleggiante. Tale bulk sarà composto dalla metà del peso della lenza e ci aiuterà sia a lanciare meglio in lontananza, sia a tenere più ferma la lenza, che pescando ad una distanza maggiore potrebbe essere scarrocciata dalla corrente. Al seguito del bulk monteremo pallini a scalare a seconda della situazione.
Voglio ricordare che un'allamata perfettamente riuscita è anche sinonimo di una precisa piombatura.



Nessun commento: