martedì 7 dicembre 2010

Pesca Al Barracuda

Per gli amanti dello  spinning, il barracuda, insieme al serra, è una dalle prede più ambite.
Essendo il un predatore molto aggressivo, e avendo una dentatura affilata, il migliore modo per catturarlo è appunto lo spinning, ma dovremo fare attenzione anche al tipo di artificiale da usare. Molti sono convinti che i siliconici non siano adatti allo scopo perché il pesce distrugerebbe l'esca fin da subito; non è del tutto vero, ma dobbiamo dire che in certi attacchi violenti il danno al nostro artificiale può risultare  irrimediabile.
Personalmente ho pescato i barracuda nei porti con i worm da black bass, ma la prudenza, con pesci di questa potenza, non è mai abbastanza.
La situazione ideale per la pesca al barracuda e quella con il mare calmo e  i momenti migliori sono l'alba e il tramonto. Fine inverno e inizio primavera sono i periodi migliori per insidiare il barracuda dalle banchine dei porti, dove compiono delle scorribande in branco.
Occorrono canne adatte per questo tipo di pesca, canne monopezzo, lunghe dai 1,80 ai 2,10 metri, con azione di punta e una grande potenza nel fusto che ci serve a contrastare eventuali fughe violente. L'uso del cavetto in acciao è senza dubbio indispensabile.
Per quanto riguarda i mulinelli per la pesca a spinning al barracuda, sono da preferirsi quelli a bobina fissa, misura 2500-3000, caricati con un buon monofilo dello 0,25-0,30, oppure un trecciato da 20 libbre.
Poi c'è da dire che a dispetto del suo aspetto da pesce "cattivo", il barracuda è un pesce molto buono da cucinare. Ciò è dovuto alla sua alimentazione  marina molto raffinata. Ha carni bianche, molto saporite e poche spine. Chi vuole assaporare in pieno la bontà delle sue carni dovrà però eviscerarlo e pulirlo subito appena pescato in modo tale da non rischiare di far diventare le sue carni un po amare.....tutto questo però, senza dimenticare mai, che a volte  i rilasci sono il premio più bello per i nostri amati antagonisti, che spesso ci fanno dannare, ma in molte occasioni ci fanno tanto divertire e amare questo sport. 

Nessun commento: