giovedì 17 febbraio 2011

Surfcasting Nel Lazio: Ladispoli

Per gli amanti della pesca a surfcasting nel Lazio, tra gli itinerari, voglio segnalare una spiaggia a Nord-Ovest di Roma, la spiaggia di Ladispoli.
Nonostante le variazioni, dovute a dei recenti lavori di contenimento per proteggere un'antica torre (ormai distrutta), la grande spiaggia rimane un ottimo spot per praticare il surfcasting. Infatti sono presenti bei saraghi,orate, ma le mormore sono la specie prevalente e sono presenti quasi tutto l'anno.


D'inverno pescando dalla spiaggia di Ladispoli si possono catturare spigole e rombi. Le spigole che possono essere anche di ottima taglia, sono insidiate anche a spinning, perché si avvicinano a predare piccoli cefali e anguilline che si trovano in zona grazie a uno sfogo di acqua dolce.
Anche tra i rombi, in inverno, è possibile catturare quello di grossa taglia. Per insidiarli non è necessario lanciare lontano e le esche migliori sono i filetti di sardina, alici e latterini.

In primavera fino all'autunno orate e mormore la fanno da padrone e ci sono alcuni giorni di fine primavera, in cui possiamo avere grandi soddisfazioni. Le esche da usare in questo periodo sono l'arenicola, l'americano e il bibi.
In estate, di giorno, la pesca è vietata, a causa dei bagnanti. E' possibile però pescare di notte(dalle 20 alle 8). Questo orario"notturno" è ottimo sia per il fresco della notte estiva, sia perché di notte orate e mormore si avvicinano alla costa.
In effetti questa spiaggia, a nord di Ladispoli (Torre Flavia), è un luogo che vale la pena visitare, perché è uno dei più pescosi del litorale laziale.



2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma come ci si arriva.. Sono andato tramite Google maps ma non ci sono riuscito.. Mi diceva di girare ma avevo un campeggio grazie di un eventuale risposta

mrpesca ha detto...

Ciao Alessio, scusa se ti rispondo con quelche giorno di ritardo. Spero di poterti aiutare. Allora arrivati a Ladispoli proseguendo per Via Roma dovresti arrivare al Campeggio "Riva di Ponente" . Gli accessi alla spiaggia dovrebbero essere 2: il primo mediante l'ingresso al centreo WWF sulla stradina pedonale vicino la palude, il secondo tramite l'ingresso per auto del campeggio a pagamento. La spiaggia è quella dove si trova la base di una antica torre . Però in questo periodo diventa difficile pescare , perchè durante il giorno è divieto. Dovresti andarci di notte dalle 20 in poi. Comunque finita la stagione balneare puoi andarci sempre, magari pescando qualche bella spigola. Ciao