mercoledì 24 novembre 2010

Pescare Orate Con La Cozza

Prima di cominciare è meglio dire che l'orata è un pesce grufolatore, cioè che mangia le esche ferme sul fondo, quindi il migliore  modo di pescarle è sicuramente la pesca a fondo.
Tra le esche naturali, per insidiare il nostro sparide , la migliore è sicuramente la cozza.

Le spiagge sabbiose sono il migliore posto per applicare la nostra tecnica, ma le orate le possiamo benissimo trovare anche all'interno dei porti.

Se vogliamo pescare le orate con la cozza, dovremo usare solo cozze freschissime le quali sono facilmente reperibili in pescheria.
L'innesco della cozza può essere fatto in due modi. Possiamo innescare all'amo direttamente la cozza sgusciata, però la nostra esca diventerà un facile boccone per tutti i piccoli pesci che si trovano sul fondo. Oppure, possiamo innescare la cozza con tutto il guscio, con una facile operazione. Cercheremo con un coltellino di aprire quel poco che basta le valve della cozza per inserire il nostro amo all'interno di essa. Una volta fatto questo la cozza si chiuderà da sola e a quel punto per maggiore sicurezza la avvolgeremo con del filo elastico. In questo modo saremo molto più selettivi perché le orate di una certa taglia saranno  tra le poche specie a infrangere la nostra esca.
                                                 

Nessun commento: