martedì 23 novembre 2010

Rockfishing Ai Dentici



Il rockfishing in pratica sarebbe la pesca dagli scogli. A differenza del "classico" surfcasting è molto più impegnativo, perché gli ambienti di pesca che andremo a frequentare per questa spettacolare tecnica,sono appunto le scogliere rocciose, dove la mancanza di spazio e magari la presenza di spuma  renderanno più difficile la nostra pescata.
Però c'è da dire che, a differenza del surf , possiamo praticare il rockfishing tutto l'anno aiutati dal fatto che i  luoghi di pesca saranno troppo impervi per i bagnanti che nel periodo estivo affollano un pò tutte le nostre spiagge. Altro fattore importante è quello delle prede che andremo ad insidiare che saranno per la maggior parte di "grossa taglia", ma i dentici di sicuro è la preda più ambita dai pescatori di rockfishing.
Le canne da usare saranno le classiche da lancio, molto robuste con grammatura dai 150 grammi in su. Quindi useremo un mulinello appropriato magari un 8000 caricato con nylon dello 0,35, terminale in fluorocarbon 0,25.  Gli ultimi 10-15 cm useremo il cavetto d'acciao e per quanto riguarda l'amo useremo uno appropriato alla nostra esca.
Una cosa di fondamentale importanza è costruire una montatura con piombo a perdere, perchè pescando dalle rocce è molto facile incagliare, magari anche con il nostro bel pesce allamato!
Le migliori esche "morte", per pescare i dentici a rockfishing, sono di sicuro le sardine e il calamaro che saranno abilmente innescate con l'aiuto del filo elastico e dovranno essere freschissime. Come esca viva potremmo usare dei piccoli muggini usando la  tecnica della teleferica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sa che vai un pò " leggero " come attrezzatura pratico questa pesca da anni e calcola che peschi a frizione praticamente chiusa canne da siluro mulo potente con un bel multifibre da 150 libre terminale almeno uno 0,60 piu cavetto piombo a perdere da 150 gr, su batimetriche di 40/50 mt la corrente è forte ami in base all esca che usi anche morta ma fresca ( calamaro totano seppia ) bei bocconcini da innescare con un 5/0 piu lo scorrevole. Ciao

mrpesca ha detto...

ciao, grazie per il tuo prezioso intervento...questa pesca anche se spettacolare l'ho praticata poche volte con un mio amico più esperto di me nel Rock e mi consigliava di pescare così, ma dovrò approfondire le mie conoscenze!

Anonimo ha detto...

Saranno anni che pratichi questa pesca ma in tutti questi anni mi sa che hai maturato poca esperienza se in zone rocciose usi il multifibre noto per la poca e scarsa resistenza all'abrasione ciò significa che nonostante la maggior resistenza alla trazione rispetto al nylon si spezza molto e molto più facilmente se viene a contatto con gli scogli e pescando in ambienti rocciosi ti lascio immaginare ;)