lunedì 12 dicembre 2011

Pescare Le Mormore In Inverno

La mormora è da sempre una delle prede più ricercate e apprezzate da chi pratica la pesca dalla spiaggia, per via delle sue ottime carni. Come già detto in diversi post in cui si parlava di questo splendido sparide, la tecnica vincente per pescarle è sicuramente il beach legering, praticato soprattutto nel periodo che va dalla primavera inoltrata fino alla fine dell'esate.
Solitamente la pesca alle mormore è molto bella perché ci offre la possibilità di rilassarci sulla spiaggia, durante le calde serate estive, ma se vogliamo pescarle nel periodo invernale la situazione cambia e non di poco.
Per pescare le mormore in inverno innanzi tutto dovremo recarci in spiaggia in quelle rare giornate in cui il mare è molto calmo. Abbandoniamo le classiche attrezzature da beach legering, per far posto a quelle più pesanti da surfcasting,perché nonostante il mare calmo, dovremo effettuare lunghissimi lanci, dato che in questo periodo la mormora stanzia a distanze molto lontane dalla costa: 80-100 metri ma anche di più.
Per quanto riguarda le canne da utilizzare dovremo orientarci su modelli abbastanza potenti, tali da lanciare piombi in grado di raggiungere distanze, come detto in precedenza, anche superiori a 100 metri. I mulinelli saranno appropriati caricati con monofilo dello 0,22-0,25. Ovviamente l'uso dello shock leader è obbligatorio. Come calamento costruiremo un long arm con terminale dello 0,18- 0,20 lungo 1,30-1,50 metri.
L'esca principe per la mormora, l'arenicola, in questo periodo non va bene, primo perché con l'acqua fredda il suo potere catturante diminuisce, secondo perché essendo un'esca delicata non è adatta ad affrontare lanci potenti. Useremo dunque il verme americano che si presta benissimo a tali situazioni.

Nessun commento: