martedì 11 ottobre 2011

Montatura Per Pescare Le Orate - Il Long Arm

L'orata rappresenta da sempre una delle prede più gradite dai pescatori di surfcasting, per la sua combattività e soprattutto per le sue carni molto pregiate. Nonostante ciò, l'orata dalla spiaggia, a differenza dei pesci predatori, non va pescata con il mare mosso, classico del surfcasting, ma alla fine delle scadute, con il mare calmo o quasi.
Le zone di pascolo delle orate solitamente sono molto distanti dalla riva e per cercare di pescarle dovremo effettuare dei lunghi lanci. Dovremo adoperare una montatura non troppo pesante, in grado di consentirci di lanciare lontano, ma allo stesso tempo capace di sopportare le furiose testate dell'orata in fase di recupero.
La montatura più usata dai pescatori di surfcasting per catturare le orate è di sicuro il long arm.
I mulinelli, molto grossi, verranno caricati con un ottimo monofilo dello 0,25, poi uno shock leader 0,50 a cui agganceremo il trave dello 0,30. Per terminale optiamo per un ottimo fluorocarbon 0,22-0,25 se per esca usiamo il bibi, il quale è uno dei bocconi più graditi dalle orate. La lunghezza del terminale la sceglieremo in base alle condizioni del mare. A mare calmo possiamo arrivare fino a  2 metri, per scendere scendere a 1,2 -1,5 metri se dovessimo trovarci in condizioni di mare leggermente mosso. Il terminale o bracciolo, lo assicureremo al trave tramite una girellina, bloccata da 2 stopper siliconici e perline. Il piombo finale ovviamente dovrà avere il peso adeguato da farci effettuare un lungo lancio(90-120 gr).
Il long arm viene utilizzato non solo per la pesca all'orata, ma è un calamento utilizzato anche per la pesca alle mormore.
In basso potete vedere una rappresentazione di una classica montatura long arm, ad un bracciolo.

Vedi anche: VIDEO DI PESCA ALL'ORATA




Nessun commento: