venerdì 21 ottobre 2011

Pescare A Beach Legering In Autunno


La pesca a legering dalla spiaggia, tanto praticata e consigliata nel periodo estivo, può essere praticata con buoni risultati anche in autunno. A partire dalla fine di settembre, fino alla fine di novembre, la situazione metereologica è molto incerta e tanto potremo trovarci dinanzi alle mareggiate classiche del surfcasting, tanto potremo trovare le stesse condizioni meteo marine del periodo estivo(soprattutto al sud della nostra penisola). Per pescare a beach legering  in autunno, dovremo attendere quei periodi più caldi e tranquilli sotto il punto di vista metereologico. In questo periodo è abbondante la presenza di pesce di mezzo fondo: boghe, occhiate, sugarelli, aguglie e lecce stella. La montatura più indicata per insidiare questi pesci è la cosiddetta "montatura con terminale a bandiera, che ci consente di pescare anche a mezz'acqua(foto laterale). Ottima anche la montatura alla genovese, con un terminale dopo il piombo e un bracciolo che ispeziona gli strati superiori dell'acqua, con l'ausilio della schiuma galleggiante(pop-up). Per le mormore e le orate che di sicuro non si sono allontanate definitivamente, faremo un semplice long arm, con terminali da 1,5 metri 0,16-0,18.
Le esche consigliate per le uscite di pesca a beach legering in autunno sono la tremolina, il muriddu e il coreano. E' bene provare anche con piccoli pezzetti di sarda. Quest'ultima però dovrà lavorare sul fondo, alla ricerca di qualche spigola.
Useremo ami proporzionati alle esche, meglio se nichelati, perché hanno un potere luccicante maggiore, e terminali in fluorocarbon.

Nessun commento: