giovedì 27 ottobre 2011

Pescare Con Mare Mosso - Short Rovesciato

Il surfcasting è una tecnica di pesca molto spettacolare, ma allo stesso tempo molto complicata dal punto di vista tecnico: il più delle volte sarà l'efficacia della montatura effettuata a fare la differenza in termini di catture. Essa in molte occasioni, dovrà rimanere "in pesca" in momenti di forte corrente, evitando i grovigli. Lo short rovesciato risulta essere il migliore calamento per pescare dalla spiaggia con mare mosso.
Lo short rovesciato è di facile realizzazione e lo useremo per insidiare i pesci che solitamente mangiano in condizioni di turbolenza o forti correnti laterali: saraghi e spigole su tutti.
Bloccheremo il terminale, con stopper e perline, a pochi centimetri di distanza dalla girella che congiunge il trave allo shock leader. Il terminale non dovrà mai superare la lunghezza del trave e dovrà essere lungo dai 40 agli 80 cm, lunghezza che sceglieremo in relazione al moto ondoso. Applicando un flotter sul bracciolo  faremo lavorare l'esca sollevata da terra, riducendo ancora di più il rischio di grovigli e magari attirando su di essa la tanto attesa spigola di taglia che è solita cacciare in condizioni di mare mosso.




Nessun commento: