giovedì 20 ottobre 2011

Pescare Le Aguglie Dalla Spiaggia

L'aguglia è un tipo di pesce dalla forma affusolata, diffusa in tutto il mar Mediterraneo. E' spesso snobbata dai pescasportivi per le sue dimensioni ridotte, mediamente 25 cm di lunghezza, ma può arrivare anche a superare gli 80 cm.
Personalmente credo che l'aguglia sia una preda molto divertente da catturare, per la sua voracità e nel caso avremo la fortuna di catturare il grosso esemplare ci darà filo da torcere durante il recupero. Non bisogna neanche dimenticare che le sue carni sono molto gustose, soprattutto se preparate fritte.
Pescare l'aguglia dalla spiaggia non è molto semplice. La pesca a fondo, quella classica, dovremo abbandonarla, perché difficilmente questo pesce attacca le esche statiche. Dobbiamo presentare in acqua un'insidia mobile e molto leggera e il gioco e fatto!
Prima di tutto è bene dire che le aguglie dalla spiaggia vengono pescate con attrezzature leggere e con il mare calmo. Useremo piombi leggeri di forma piatta, in modo da rallentare l'affondamento e terminali molto lunghi e sottili (0,10-0,12). Per avere una maggiore probabilità di abboccata dovremo far lavorare la nostra esca più in superficie. In questo ci faremo aiutare dalla schiuma pop-up inserita sul terminale, prima dell'esca.
Una volta lanciato e posizionato la canna, effettueremo di tanto in tanto dei leggeri recuperi che istigheranno l'aguglia ad attaccare.
Le migliori esche per questo tipo di pesca sono il bigattino e i pezzetti di coreano, quindi esche piccole che non comprometteranno la leggerezza della montatura.

Nessun commento: