venerdì 31 dicembre 2010

Pesca Nelle Marche

Porto Recanati

Porto Recanati è una località della provincia di Macerata che si affaccia sull'Adriatico. E' la meta ideale per chi vuole passare qualche giorno di vacanza in santa pace. Ancora meglio per chi si dedica alla pesca, perché è uno spot dove è possibile accontentare tutti i pescatori, dagli amanti del surfcasting a quelli dello spinning...ma non solo!

Porto Recanati
Per trovare delle belle postazioni da pesca conviene andare verso nord, alla foce del fiume Musone che segna il confine con Numana, in provincia di Ancona.
Il Musone in inverno aumenta notevolmente la sua portata d' acqua, ripulendo il suo letto e gli argini, trascinando il tutto in mare, per la felicità dei pesci...e anche dei pescatori.
Per raggiungere la zona dove calare le lenze,usciamo dall'autostrada A14 a Loreto e andiamo verso Porto Recanati; dopo circa un chilometro troviamo le indicazioni per il lungomare, percorrendolo per circa due chilometri troveremo il ristorante "da Dario" e seguendo le indicazioni arriveremo sulla spiaggia.

Il migliore tratto per pescare è quello compreso tra il ristorante sopra descritto e la foce. E' un ottimo posto per pescare a surfcasting e spinning.
Pescando a surfcasting, vicino la scogliera, si possono catturare belle mormore, triglie, gallinelle, tracine e anche qualche bella ombrina.
Per la cattura di qualche grossa spigola in questa zona è lo spinning la tecnica più indicata, praticandola alla foce del fiume Musone. Anche risalendo il letto del fiume per 5-600 metri pescando a spinning possiamo incrociare grosse spigole.
In questa zona sono state catturate a spinning spigole di oltre 6 chili, usando come artificiale semplici imitazioni di cefalo. Vanno bene come artificiale anche siliconici come le anguilline o le imitazioni di gambero.

LE ATTREZZATURE

Per il surfcasting in questa zona, in condizioni normali, si usano canne da 150 grammi con mulinelli caricati con 0,25 e shock leader dello 0,45. Il finale 0,18,l ungo un metro, con amo del 7 per le mormore e le ombrine. Le esche sono l'arenicola, l'americano e il coreano.
Per la pesca mirata ai "pesci grossi" useremo tranci di calamaro o seppia che innescheremo quando il mare è un pò mosso.
Per  lo spinning canne dedicate da 2,70-3,00 metri, con potenza intorno ai 40 grammi, mulinello con rapporto di recupero 5,2:1 caricato con nylon dello 0,28 o trecciato dello 0,15 e il terminale lungo un metro di florocarbon 0,25.

Nessun commento: