mercoledì 29 dicembre 2010

Bigattini Incollati

Come noi tutti sappiamo, la pasturazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita della nostra battuta di pesca.
Come già detto, e ripetuto in altri post, quando si pesca usando il bigattino, la pasturazione è preferibile effettuarla con le larvette stesse, fiondandole nei pressi del nostro galleggiante. Tutto questo però potremmo farlo in condizioni di mare calmo. Nel caso ci troveremo a pescare in acque profonde e in presenza di corrente, non possiamo fiondare i bigattini perché la corrente li porterebbe lontano dal nostro amo chissà dove, durante la lunga discesa prima che arrivino a toccare il fondale.
In queste condizioni allora, faremo uso di una tecnica diffusa nella pesca in acque interne, quella di incollare i bigattini. Questi ultimi vengono appunto incollati e mischiati con ghiaia, per avere maggior peso, in modo tale da non essere trasportati dalla corrente e raggiungere subito il fondale.

Bigattini prima di essere lanciati
In questi 5 passaggi vediamo in che modo incollare i bigattini.
  1. Prima di incollarli, i bigattini dovranno essere puliti, quindi privi di segatura. Una passata al setaccio ci aiuterà in questo.
  2. Una volta puliti, bisogna metterli in un'ampia vaschetta, in modo da distribuirli correttamente aggiungendo ghiaia per dar loro peso.
  3. I bigattini per essere incollati dovranno essere inumiditi. Useremo un semplice vaporizzatore con dell'acqua. Poche spruzzate basteranno.
  4. A questo punto aggiungeremo la colla da noi scelta. L'aggiungeremo un po alla volta, facendo si che il movimento stesso delle larvette amalgami il tutto (ghiaia compresa).
  5. Attenderemo qualche minuto e vedremo i bigattini rallentare il loro movimento fino  a fermarsi.
Guarda il video incollare i bigattini

Nessun commento: