giovedì 15 gennaio 2015

Pesca In Mare Con Il Palloncino

Per pescare in mare con il vivo, oltre alla teleferica, un'altra tecnica è quella della pesca con il palloncino da riva, conosciuta anche con il nome di "ballooning fishing".
La pesca in mare con il palloncino, viene fatta per catturare i pesci predatori del sottocosta, ma ha lo svantaggio che può essere praticata solo in presenza di vento che soffia alle spalle, cioè dalla terra verso il mare, o dalla spiaggia o dalle scogliere naturali.
Anche se per quanto riguarda le montature esistono numerose varianti, lo scopo finale è sempre lo stesso: il palloncino sospinto dal vento dovrà portare in lontananza il pesce esca.

Una montatura semplice è quella che prevede l'utilizzo di una girella a 3 vie, dove in un anello agganceremo la lenza madre, su un altro il monofilo a cui è agganciato il palloncino e sull'altro il terminale con l'esca. Diversamente si può agganciare lo spezzone di filo che collega il palloncino alla lenza madre con una girella, bloccata da perline e stopper in gomma.
Per quanto riguarda la canna, useremo una da surfcasting a cui abbineremo un grosso mulinello, capace di contenere almeno 250 metri di nylon non inferiore allo 0,40. Come lenza madre si può utilizzare anche il trecciato. Lo spezzone di nylon che legheremo al palloncino sarà anche esso di generose dimensioni, anche 0,60, e sarà lungo al massimo 50 centimetri. Il terminale sarà invece lungo 2 metri in fluorocarbon dello 0,40, con gli ultimi 20 centimetri in cavetto di acciaio da 50 lb. Se non vorremo utilizzare il cavetto, dovremo comunque aumentare il diametro nella parte finale del terminale, aggiungendo tramite un nodo composite doppio, uno spezzone di fluorocarbon dello 0,60.
I palloncini da utilizzare saranno quelli classici delle feste dal diametro di 30 centimetri. Ovviamente se il nostro pesce esca è grande, utilizzeremo palloncini dal diametro maggiore. Se il vento è molto forte, per far si che il palloncino non prenda il volo e che rimanga sulla superficie dell'acqua potremo appesantirlo fissando un piombo sotto di esso sul nylon.
Questa tecnica è più vantaggiosa della teleferica, perché il pesce esca(solitamente cefali di piccole dimensioni), ha più libertà di movimento e può coprire distanze maggiori. Ovviamente non necessita di lancio, ma ricordiamoci di fissare bene le canne, perché ad attaccare il pesce esca saranno, il più delle volte, potenti pesci predatori come serra e lecce amia.



4 commenti:

Luca N. ha detto...

Ciao, vorrei pescare con il palloncino.
Ma se al posto di un pesce, metto un granchio oppure il bigattino va bene uguale?

mrpesca ha detto...

Ciao Luca, ma il palloncino viene utilizzato per trasportare in lontanaza esche di una certa portata, come i pesci vivi. Granchio e bigattino sono esche piccole e leggere e non hanno bisogno del palloncino per allontanarsi, possono essere trasportate anche da un semplice galleggiante. CIAO

Unknown ha detto...

Domanda ma con il palloncino non serve un piombo? Come faccio a lanciare se non ho il piombo?

Anonimo ha detto...

Si lancia tramite quel poco di peso che da stesso l’esca , tanto il resto lo fa il palloncino, con vento alle spalle va alla grande