giovedì 16 ottobre 2014

Pescare A Spinning In Autunno

A fine estate molti branchi di minutaglia si avvicinano alla costa, favorendo anche l'arrivo dei predatori che si cibano di piccoli pesci. 
All'inizio dell' autunno, sia i bagnanti che i piccoli natanti hanno ormai abbandonato il sottocosta e i predatori, già solitamente poco diffidenti, diventano ancora più aggressivi, facendo quindi aumentare le probabilità di strike, per l'emozione e la gioia di tutti i praticanti della pesca a spinning (neofiti e non).
Spinning in autunno in mare
Pesci serra, leccie, sugarelli, barracuda e anche piccole ricciole in questo periodo, soprattutto nelle molte giornate di calma metereologica, sono molto attivi nel sottocosta e sia pescando dalla spiaggia che dagli scogli la cosa importante sarà quella di farsi trovare nel posto giusto nel momento giusto. 
I momenti migliori per pescare a spinning in autunno saranno quelli a cavallo dell'alta marea, meglio se tali momenti coincidano quando il sole è alto e l'acqua non mossa ma leggermente increspata e, come in ogni tipo di pesca anche alba e tramonto sono momenti da non perdere.
Ovviamente gli angler più esperti hanno i loro hot spot che conoscono alla perfezione e sanno in ogni occasione che tipo di artificiale adoperare. Ai pescatori meno esperti che da poco si sono avvicinati allo spinning, in questo periodo consiglio di utilizzare piccoli top water oppure piccoli ondulanti, molto efficaci nelle condizioni sopra descritte.

Prima di iniziare a lanciare il nostro artificiale, osserviamo con attenzione l'acqua. Se è possibile cerchiamo di notare i comportamenti della minutaglia: se si muove in maniera tranquilla, cambiamo postazione e cerchiamo di lanciare dove vediamo i piccoli pesci che nuotano in gruppi molto folti e compatti con movimenti più frenetici, perché tale comportamento può significare la presenza di predatori nella zona.


Nessun commento: