Pesca Al Porto Di San Marco Di Castellabate
In questo articolo voglio parlare dello splendido porto di San Marco di Catellabate, in provincia di Salerno. San Marco è una frazione del comune di Castellabate, situato sulla costa, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. E' la sede portuale del comune e, il porto, è meta di numerosi pescatori sportivi i quali frequentano questo spot in quasi tutte le stagioni, ma soprattutto in primavera ed estate.
Durante l'estate le barche attraccate sono molte, ma nella parte finale, verso gli scogli, c'è molto spazio e le postazioni di pesca non mancano. E' possibile pescare sia a gallegiante, sia a fondo, perchè il fondale è sabbioso, tranne che nella parte vicino all'antemurale verso gli scogli, ma questo non crea mai pericoli durante i recuperi dei pesci.
Parlando per esperienza personale, posso affermare che i migliori momenti per pescare al porto di San Marco di Castellabate sono quelli che vanno da un ora prima dell'alba, fino a che il sole spunta dalle spalle della collina di Castellabate, ben visibe dal porto. Sono presenti molti saraghi, alcuni anche di buone dimensioni, occhiate, salpe e cefali, quest'ultimi però vengono pescati più verso l'interno del molo. Per quanto riguarda la presenza di spigole e orate, i pescatori locali mi hanno detto che, almeno per questa "strana e imprevedibile estate" 2014, si sono fatte parecchio desiderare, però per la gioa degli spinner, sono spesso presenti pesci serra e barracuda.
L'acqua, come si può notare dalla foto, è quasi sempre molto limpida, anche nei più movimentati mesi estivi, quindi bisogna pescare con terminali molto sottili, massimo 0,12 di notte e 0,10 di giorno.
In estate le migliori esche sono, il bigattino, se si pesca a gallegiante e, arenicola e coreano se si decide di pescare a fondo. Nei periodi più freddi meglio utilizzare esche più importanti e voluminose, come il verme americano e il bibi per la pesca a fondo e il gamberetto per la pesca con il gallegiante.
Per parcheggiare l'auto non dovrebbero esserci problemi perchè prima del porto c'è un ampio parcheggio, che, almeno per il momento, non è a pagamento e non è mai troppo zeppo di macchine, nemmeno in estate. Volendo, magari di notte o di mattina prestissimo, sempre con molta attenzione, si puo arrivare con la macchina fino in fondo agli scogli, scaricare le attrezzature da pesca e riportare l'auto fuori. Voglio sempre ricordare che la pesca all'interno dei porti non è consentita, ma in molti posti l'educazione dei pescatori, fa chiudere un occhio alle autorità competenti in materia.
Per arrivare a San Marco, dall'autostrada Salerno - Reggio Calabria, uscire a Battipaglia, proseguire per la statale 18 verso Agropoli, uscite ad Agropoli sud e segure le indicazioni per Castellabate.
2 commenti:
di sera si pesca bene o no fatemi sapere grazie
Sono prossimo alla pensione e vorrei trascorrere gli ultimi anni vicino al mare,sono amante della pesca.mi consigli San marco,si può pescare dal porto e dalla spiaggia del Pozzilli.aspetto risposta grazie.
Posta un commento