Oltre ai gamberi, solitamente innescati vivi alla ricerca della spigola, ci sono molti altri crostacei simili, capaci di dare ottimi risultati nella pesca da terra. Uno di questi è la mazzancolla (Penaeus kerathurus).
Le mazzancolle sono crostacei di medie dimensioni, solitamente misurano 12 - 15 centimetri e, in alcuni casi raggiungono anche i 18 - 20 centimetri. Sono molto simili ai gamberi, ma hanno la corazza di colore marroncino sbiadito, una coda che si apre a ventaglio e antenne molto lunghe. Vivono tra i 30 e i 40 metri di profondità su fondali sabbiosi, soprattutto in prossimità delle grandi foci dei fiumi.
Il costo della mazzancolla fresca è relativamente elevato, ma per pescare si possono usare anche quelle congelate, facilmente reperibili a un prezzo contenuto. Per conservarle se sono fresche possiamo tenerle in frigo per per massimo tre giorni, se sono congelate dovranno essere utilizzate subito una volta tolte dal congelatore.
Pescare con la mazzancolla, innescata a tocchetti di grandezza appropriata all'amo e alla specie da insidiare, può essere molto produttivo sia per la pesca in superficie che per quella di fondo. A fondo è particolarmente gradita da saraghi e orate, mentre se peschiamo a galleggiate, è ottima dagli scogli per occhiate, sugarelli e boghe.
In conclusione possiamo affermare che la mazzancolla è un'ottima esca, perché catturante per moltissime specie e, cosa non meno importate, ha un ottima tenuta sull'amo, sopportando anche lanci di una certa potenza.
Nessun commento:
Posta un commento