lunedì 19 maggio 2014

Montaggio Canna Fissa Con Elastico

Leggera e più maneggevole della bolognese, la "vecchia" canna fissa consente una maggiore precisione nell'azione di pesca e una ferrata più reattiva. Queste doti fanno si che l'attrezzo sia insostituibile per alcune tipologie di pesca, su tutte quella del cefalo. 
Ma la canna fissa non è solo "cefalo", essa dà il meglio di sè in tutte quelle situazioni dove, con una buona pasturazione, riusciamo ad attirare i pesci nel raggio d'azione della canna. 

Molte volte però ci troveremo a pescare in acque limpide e la presenza di pesci di una certa taglia. In questo caso, dovremo usare terminali sottili per non insospettire i pesci, ma non avendo la frizione il più delle volte non riusciremo a contrastare le eventuali sfuriate delle prede. Alcuni pescatori però per sfruttare al massimo le potenzialità della fissa, inseriscono alla vetta dell'attrezzo una certa quantità di filo elastico, che ammortizzando, servirà ad affrontare le fughe dei pesci più grossi. 
Questo sistema di montaggio di elastico su canna fissa ha però la sua pecca: bisogna tagliare una parte della vetta della canna in modo tale da far uscire l'elastico che all'interno è bloccato da un cilindretto conico, e molti pescatori pur volendo provare a pescare con i vantaggi dell'elastico, non hanno voglia di "rovinare" i loro amati attrezzi. Il mio consiglio è quello di apportare questa modifica, se possibile, su quelle canne che da tempo non usiamo, in modo da non intaccare quelle nuove. 

L'operazione di montaggio dell'elalastico sulla canna fissa è semplice, ma è consigliabile farlo eseguire da una persona esperta o da una che già abbia avuto il modo di effettuare tale operazione. Comunque questo è un ottimo link in cui potrete seguire i vari passaggi dell'operazione: https://www.youtube.com/watch?v=ZferdYIsqvY

Nessun commento: