lunedì 12 maggio 2014

Pescare Le Mormore Con La Trainetta

Siamo a maggio e da questo periodo in avanti, le battute di pesca dalla spiaggia sono prevalentemente mirate alla ricerca della mormora, pesce simbolo della pesca estiva. Rispetto a 15-20 anni fa però le catture di mormore stanno diventando sempre meno frequenti e se vogliamo realizzare un buon carniere di mormore dobbiamo stuzzicarle con piccole attenzioni.

Un piccolo segreto per pescare le mormore è quello di effettuare una trainetta del nostro calamento, in modo da smuovere il fondale e attirare così l'attenzione dell'eventuale branco. Essendo un grufolatore, la mormora è sempre accorta ad ogni movimento della sabbia e variazioni di fondale, perchè li associa alla presenza di cibo. Una volta lanciata l'esca, con la canna appogiata sul tripode oppure in mano, cominceremo a effettuare pochi giri di recupero del mulinello, alternati a 80 - 90 secondi di pausa e così via.

Per effettuare al meglio la trainetta alle mormore, useremo una canna di media potenza, 80-100 grammi, con cimino sensibile per avvistare meglio le toccate. Ad essa abbineremo un mulinello di medie dimensioni, 5000 - 6000, avente un rapporto di recupero lento, in modo che con pochi giri di mulinello non copriremo un tratto troppo ampio di fondale. Useremo un trave della stessa misura della lenza madre 0,20 - 0,22, senza shock leader, a cui abbineremo uno o due braccioli corti 50 - 60 cm. Come esca meglio usare il boccone più gradito alla mormore e cioè l'arenicola, innescata su ami 10 - 12. Nell'operazione usiamo l'ago da innesco. Riguardo all'uso dei piombi potremo usare quelli tipo Rocco Rush, dal peso contenuto, dai 30 ai 50 grammi (Fonderia Roma li produce dai 30 ai 150 grammi), che con le loro punte, scavano nel fondale, aumentando la quantità di sabbia spostata durante le mini traine.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piacciono i vostri articoli interessanti e semplici, quando lo pubblicate uno sulla pesca a recupero per le seppie?? ciao da Alfio

mrpesca ha detto...

Ciao Alfio, in passato già abbiamo accennato i concetti base della pesca alle seppie e i calamari da terra. Ma per recupero che intendi, lo spinning?? vedrò di accontentarti al più presto ciao e grazie dei complimenti.