Una delle domande più frequenti che si pone il pescatore di surfcasting è sicuramente "meglio il piombo fisso o scorrevole?".
Negli ultimi anni le tecniche di pesca, surfcasting in primis, si sono evolute grazie all'uscita di nuovi accessori e nuovi materiali. Questo ha fatto si che anche le montature abbiano avuto notevoli mutamenti. La classica montatura con il piombo scorrevole sulla lenza madre, sembra oramai superata dai più moderni calamenti a piombo fisso, come il long arm, short rovesciato e via discorrendo. Ognuna delle due a mio parere ha i suoi vantaggi è poter affermare che una sia più catturante dell'altra è davvero difficile e, probabilmente, la vera differenza sta solo nel fattore personale.
La montatura scorrevole, veniva usata in passato per tutti i tipi di pesca a fondo. E' semplicissima da realizzare: si inserisce la lenza madre nel piombo, alla fine di essa si applica un paracolpi e la girella a cui verrà agganciato il terminale dalla lunghezza da noi desiderata. Essa attinge i suoi punti di forza proprio dalla sua semplicità, perché può essere utilizzata con successo nelle zone delle grandi foci, dove la corrente dell'acqua in uscita farà stendere al meglio il terminale ed è consigliabile utilizzarla se si pesca con grossi bocconi, alla ricerca di pesci forti e di grosse dimensioni, perché avendo il terminale in linea con la lenza madre, i nodi sulle girelle subiranno uno "stress minore".
La montatura a piombo fisso è più complessa e ha moltissime varianti. Il concetto base però è quello riportato nell'illustrazione a lato. Alla lenza madre viene applicato un trave, a cui tramite un moschettone verrà agganciato il piombo fisso. Al trave verrà applicato il terminale(bracciolo). Tale bracciolo è attaccato a una girella che è bloccata al trave da due stopper con perline. Il vantaggio del calamento a piombo fisso è quello di poter applicare più braccioli al trave(montatura a bandiera), in modo da perlustrare più strati di acqua. Un'altro vantaggio è quello di avere nell'azione di pesca una sorta di autoferraggio, dovuto al peso del piombo fisso che esercita sull'amo una vota in bocca al pesce. Ma anche quest'ultima teoria divide i pescatori in due diverse correnti.
Ai ragazzi che si avvicinano alla pesca a surfcastig, il mio consiglio è quello di utilizzare la montatura con piombo scorrevole, perchè è di più facile realizzazione. Poi con il tempo è l'esperienza avranno modo ci capire quale sia il calamento più adatto alle loro esigenze e aspettative.
Nessun commento:
Posta un commento