mercoledì 29 gennaio 2014

Insalata Di Moscardini E Verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr di moscardini già puliti
200 gr di lenticchie
1 costa di sedano con le foglie
1 carota
2 limoni
2 arance
2 picchi d'aglio
2 bicchieri di vino bianco
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
sale, pepe

PREPARAZIONE
Sciacquate le lenticchie e mettetele in una casseruola con uno spicchi d'aglio, la carota pulita, un cucchiaio d'olio e tanta acqua da pulire i legumi. Portate a bollore e cuocete per 20 minuti circa, salando a metà cottura. Lasciate le lenticchie nel liquido di cottura.

Bollite in un'altra pentola 4 litri d'acqua con il vino, l'altro spicchio d'aglio sbucciato, il succo di un limone e i due limoni spemuti. Pulite i moscardini eliminando occhi e becco, lavateli bene, e immergeteli nella casseruola e cuoceteli per circa 20 minuti. Salateli e lasciate anche essi nella loro acqua di cottura.

Spremete il succo di un limone e di una arancia, versateli in una ciotola e scioglietevi sale e pepe. Sbucciate l'altra arancia e tagliate gli spicchi a pezzetti. Pulite la costa di sedano, consertvate le foglie tenere e tagliate a dadini la costa. Prendete un poco di acqua tiepida delle lenticchie e aggiungetela al succo di agrumi, incorporatevi l'olio ed emulsionate il tutto con una forchetta. 

Scolate le lenticchie e i moscardini, disponeteli su 4 piatti, conditeli con la salsa preparata, pepate e distribuitevi sopra i pezzetti di arancia, quelli di sedano, qualche fogliolina di sedano, mescolate il tutto e la vostra insalata di moscardini e verdure sarà prionta per essere servita.

Nessun commento: