lunedì 2 dicembre 2013

Pescare Il Serra In Inverno


I pesci serra sono sempre più numerosi nei nostri mari, e se in passato li si pescava prettamente in estate, oggi è possibile pescare il serra in tutte le stagioni, da tutte le coste della nostra penisola. Questo è dovuto anche al cambiamento climatico, che ci regala autunni molto caldi, tanto da far raffreddare le acque molto più lentamente.
Però per aumentare le possibilità di pescare il pesce serra in inverno, dovremo andarlo ad insidiare in quei luoghi dove è quasi assicurata la sua presenza, vediamo dove:
  • I grandi porti, dove è solito cacciare i piccoli pesci che sono sempre presenti.
  • Le spiagge a ridosso delle strutture portuali.
  • Le foci dei fiumi e gli arenili limitrofi, dove caccia le sue prede preferite, i cefali. E proprio per cacciare quest'ultimi risale i fiumi fino ad addentrarsi in essi per alcuni chilometri. 
Se invece ci troviamo su un lungo arenile, dovremo cercare di individuare zone dove la linea di battigia viene interrotta da punte, piccoli golfi o avvallamenti, punti che ci potranno indicare la presenza di eventuali buche o canaloni. In tali luoghi come si sa si deposita materiale organico, che costituisce il cibo per pesci di varia natura, che a loro volta sono prede dei pesci serra.
Impostando la nostra battuta di pesca al serra è necessario l'utilizzo di una attrezzatura adeguata a contrastare la sua potenza. Canne da surf potenti (150-200 grammi), mulinelli di buona fattura dalla taglia compresa tra il 7000 e il 10000, caricati con ottimo nylon dello 0,35-0,45. E' preferibile aggiungere 15 metri di shock leader dello 0,60, questo per aiutarci nella fase finale del recupero che è la più delicata. Come parature adatte a centrare l'obbiettivo short arm e short rovesciato sono le più indicate.
Per quanto riguarda il pacco esche abbiamo davvero un'ampia scelta, anche se nel periodo invernale il pesce serra sembra essere più attratto da inneschi a base di cefalopodi come seppia e calamaro. Ottime anche il trancio di sardina e quello di muggine. Possiamo realizzare anche bocconi molto grandi7-8 centimetri, innescati su due ami 2/0, con all'interno un flotter, rinforzando il tutto con il filo elastico. D'obbligo il cavetto in acciaio. Con il mare calmo però,  niente può risultare più adescante della teleferica, innescando piccoli cefali, spigole o aguglie. 




Nessun commento: