venerdì 6 dicembre 2013

Pescare Con La Patella

La patella(Patella careulea), è un mollusco monovalva molto diffuso nel mar Mediterraneo, mar Nero e Oceano Atlantico. Vive sugli scogli soggetti a variazione di maree, nella zona di risacca, dove aderisce con forza allo strato roccioso. Ha la forma di cono appiattito, si nutre di alghe ed è grande mediamente 2-3 centimetri. Le più grandi arrivano a 4 centimetri. La patella è un'esca naturale molto valida, efficacissima per i saraghi e per tutti i sparidi in generale.
Reperirle è semplicissimo. Basta recarsi su degli scogli durante le fasi di bassa marea, quando le patelle si trovano fuori dall'acqua e staccarle dalle roccie con l'ausilio di un coltellino.
Pescare con la patella come esca è particolarmente indicato nel periodo invernale. Essa, una volta tolta dal suo guscio può essere utilizzata sia a pezzi per le tecniche con il galleggiante, sia intera per le tecniche di fondo. Ha un'ottima consistenza e quindi sopporta anche lanci abbastanza violenti e resiste agli attacchi della minutaglia.
Pescando dagli scogli, in presenza di prede di una certa dimensione, possiamo innescare anche due o più esemplari su ami robusti a gambo medio dalle misure comprese tra il 4 e il 12. Questa operazione può essere fatta anche pescando a surfcasting. 
Una volta staccate dalle rocce, evitiamo di esporle al sole. Possiamo conservarle in un panno umido nel frigorifero e quando le portiamo a pesca meglio trasportarle in una borsa termica.


Nessun commento: