sabato 23 novembre 2013

Torta Di Gamberetti E Porri

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr di pasta di pane
200 gr di gamberetti
250 gr di pomodori maturi
100 gr di formaggio greco tipo feta
30 gr di emmental grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 porri
2 cucchiai di grana grattugiato
sale, pepe
PREPARAZIONE
La preparazione della torta di gamberetti e porri è leggermente complicata, per una buona riuscita seguite attentamente i vari passaggi.

Fate scottare i pomodori in acqua bollente, scolateli, privateli della pelle e dei semi, tagliateli a dadini e metteteli in un colino. Salateli e lasciateli riposare per mezz'ora, affinché perdano l'acqua di vegetazione. Private i porri delle radici e delle foglie più dure, lavateli e tagliate sia la parte bianca che quella verde e tenera a rondelle sottili.

Sgusciate i gamberetti, privateli del filo nero all'interno, lavateli e tagliateli a metà longitudinalmente. Sbriciolate il formaggio feta. In un tegame fate scaldare 2 cucchiai d'olio d'oliva, unite i porri e fateli cuocere a fuoco moderato e a tegame coperto per 15 minuti circa, mescolandoli di tanto in tanto. Salate e pepate.

Aggiungete alla pasta di pane 2 cucchiai di olio e lavoratela per farlo incorporare bene. Stendete la pasta con il matterello e con essa foderate l'interno di una tortiera, spennellatela con l'olio rimasto. Mescolate il formaggio feta con l'emmental grattugiato e cospargetelo sulla pasta, distribuitevi sopra uno strato di porri e sopra questi i pomodori tagliati a dadini.

Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere la torta salata per 20 minuti circa. Sfornatela, disponetevi i gamberetti, ponetela di nuovo nel forno e continuate la cottura per altri 3-4 minuti circa o finché i gamberetti son saranno diventati rosa. Cospargete la torta di gamberetti e porri con il formaggio grana grattugiato. Servite.



Nessun commento: