giovedì 21 novembre 2013

Cozze Ripiene Con Funghi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di cozze
150 gr di funghi coltivati
1/2 bicchiere di vino bianco
60 gr di burro
2 cucchiai di olio d'oliva extrtavergine
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
50 gr di mollica di pane
sale, pepe

PREPARAZIONE
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Raschiate e lavate le cozze in abbondante acqua fredda, mettetele in padella, irroratele con un cucchiaio d'olio, il vino e cospargetele con un po' di prezzemolo tritato. Fatele cuocere a fuoco vivace, finché si saranno aperte. Scolatele ed eliminate quelle chiuse, filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte. Staccate i molluschi e tenete da parte metà delle valve.

Private ora i funghi della parte terrosa, lavateli sotto l'acqua fredda corrente e asciugateli con un telo. Bagnate la mollica di pane con il liquidi di cottura delle cozze. Tritate finemente i funghi con  il prezzemolo rimasto e l'aglio. 

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, unitevi il trito di funghi, prezzemolo e aglio, sbriciolatevi la mollica di pane scolata e strizzata, cospargete con un pizzico di sale e una presa di sale di pepe e mescolate con un cucchiaio in legno fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Adagiate uno strato leggero del composto appena preparato sopra la metà delle valve tenute da parte e ponete, sopra ognuna, un mollusco; ricoprite con il resto del composto. Adagiatele sopra una pirofila spennellata d'olio e ponetele in forno a 170 C°. Rimante le cozze ripiene con i funghi nel forno per 10 minuti circa, finché saranno leggermente gratinate. Servite calde.

Nessun commento: