venerdì 27 settembre 2013

Esche Per Pesca In Mare Da Riva: Lo Scampo

Lo scampo (nephrops norvegicus) è un crostaceo che vive su fondali melmosi a profondità comprese tra i 40 e i 300 metri. E' molto ricercato nel settore culinario per la sua prelibatezza, ma le sue carni sono ottime anche per essere usate come esche nella pesca in mare
Simile al gambero, lo scampo è però più catturante, perché la sua polpa è un boccone universale, gradito da quasi tutti i pesci, specialmente da saraghi, orate ed occhiate.
Lo scampo può essere utilizzato come esca sia pescando a galleggiante, innescato su piccoli ami, sia pescando a fondo innescato su ami idonei alla grandezza del boccone da noi preparato. Lo innescheremo, in relazione al  tipo di pesca, su ami dalle misure comprese tra il 10 e il 22. Gli ami dovranno essere a gambo medio, sottili e molto affilati. Nell'innesco metteremo la quantità necessaria a coprire l'intero amo da noi scelto, facendo fuoriuscire soltanto la punta.
E' preferibile utilizzarlo fresco per avere i migliori risultati, ma il suo costo è molto elevato. Lo si può acquistare anche surgelato, ma sicuramente non avrà le stesse proprietà catturanti di quello fresco. Sia freschi che congelati gli scampi sono facilmente reperibili presso i banchi delle pescherie.

Nessun commento: