lunedì 19 agosto 2013

Report Di Pesca: Casal Velino

Scrivo questo breve racconto di pesca, per raccontare la mia ultima uscita il 17 agosto. Meta della mia battuta il bellissimo porto di Casal Velino, in provioncia di Salerno.
Arrivo al porto verso le 23,30 con l'intenzione di passare la notte alla ricerca della spigola con la canna bolognese a bigattino. Mi posiziono in fondo a tutto, vicino agli scogli che delimitano la fine del porto.
Dopo un ora di calma piatta, comincia una fastidiosa mangianza di minuscole leccie stella, le quali mi impediscono di pescare. Cambio la montatura mettendo al posto della leggera spallinata che avevo preparato, una torpille da 1 grammo, in modo da far affondare velocemente l'esca evitando l'attacco delle leccie. Ma il risultato non cambia. Le leccie continuano a mangiare tutta la notte, tanto da farmi innervosire e abbandonare la canna bolognese, sostituendola con 2 canne montate a ledgering (pasturatore e biagattini). 
Fortuna vuole che dopo un paio di lanci, verso le 6 e 30 del mattino a mangiare sull'esca è una meravigliosa spigola di quasi un chilo, la quale mi regala emozioni fortissime durante il recupero. Queste le foto:



Ancora una volta la pesca con il pasturatore e bigattino si è dimostrata eccezionalmente catturante nel periodo estivo. La montatura usata è delle più semplici, con pasturatore scorrevole da 15 grammi sulla lenza madre dello 0,18, seguito da un salvanodo, girella e terminale in fluorocarbon dello 0,16.
E per gli amanti della pesca a spinning nei porti, faccio sapere che nel porto di Casal Velino è forte la presenza di pesci serra, che in ben 3 occasioni hanno attaccato le piccole leccie mentre le recuperavo.


3 commenti:

michele ha detto...

grazie dei consigli, con il pasturatore ho pescato 2 spigole di 300 grammi ora non vedo l'ora che arrivi la bella stagione per pescare di notte al porto di Casalvelino...ciao da Michele T.

mrpesca ha detto...

Prego Michele...Effettivamente la pesca con il pasturatore e i bigattini è molto catturante e l'estate è sicuramente il migliore periodo per praticarla...ciao e mantienici informato rigurdo le tue catture...: )

Nuovo Ascolto ha detto...

Utilissimo post, grazie mille perché se dio vuole prossima estate sarò a pescare da quelle parti. Spinning e recupero le mie tecniche preferite ma farò tesoro del tuo consiglio di pescare a bolo con pasturatore. Grazie ancora.