lunedì 12 agosto 2013

Pesca Dalla Scogliera Con Galleggiante

Il titolo di questo post "pesca dalla scogliera con galleggiante", può essere un po' vago, perché di scogliere ce ne sono diverse e ognuna con caratteristiche proprie. La scogliera di cui intendo parlare è quella classica nell'immaginario del pescatore: a picco nel mare con fondali già molto alti a tiro di canna bolognese. Pescare in 7-8-9 metri di acqua è sempre un'esperienza bellissima. Ogni allamata può riservarci qualsiasi cosa, e nel recupero aspetteremo con ansia il pesce che arriva a galla per controllare di cosa si tratta.
Per affrontare spot del genere, come prima cosa, dovremo trovare un'ottima postazione che ci permetta di stare comodi, di avere tutto a portata di mano e di guadinare l'eventuale preda senza troppi problemi.
Trovato il posto dovremo scegliere con che tipo di galleggiante pescare: fisso o scorrevole. Se ci troviamo di fronte a 7-8 metri di acqua, con mare calmo o leggermente mosso, e abbiamo a disposizione una bolognese da 9 metri, è preferibile pescare con essa. La lunga canna bolognese a galleggiante fisso, ci permetterà di essere più precisi e diretti nella ferrata. Useremo un galleggiante a pera rovescia da 1,5 a 5 grammi(in base alla forza della corrente), una spallinata lunga e il finale in fluorocarbon lungo da 1 a 2 metri, sempre in base alla corrente. Anche la piombatura sarà più lunga a mare calmo, più raccolta con mare formato.
Se l'acqua sarà molto mossa o superiore a 8-9 metri, in questo caso diventerà obbligatorio l'uso del galleggiante scorrevole. Useremo canne da 5-6 metri con scorrevoli dai 2 ai 6 grammi. La lenza sarà dunque composta dal galleggiante, preceduto e seguito da nodino di stopper e perlina, quindi un bulk di pallini pari ad 1/3 circa del peso del galleggiante ed infine una spallinata lunga 1 metro sempre dal peso di 1/3 del galleggiante. In pratica piomberemo solo i 2/3 del peso del galleggiante in moda da osservare meglio le abboccate. Infine terminale in fluorocarbon dai 70 ai 100 cm. 
Il pacco esche per pescare dalla scogliera è molto ampio. Cozze, pezzetti di cefalopodi, gamberetto vivo e anellidi vanno benissimo, ma credo che nel periodo primaverile ed estivo il bigattino diventi insuperabile. Con mare calmo potremo tentare a pasturare lanciando i bigattini con la fionda. Con mare mosso anche leggermente, se vogliamo pasturare correttamente dovremo incollare i bigattini, mischiandoli con la ghiaia.

Nessun commento: